
Un’esperienza culturale da non perdere in Toscana
La mostra Giubileo di Luce di Helidon Xhixha è una delle tappe culturali più suggestive per l’estate 2025 in Toscana. Si svolge fino al 30 settembre 2025 nello scenario unico dell’Abbazia di San Galgano, a Chiusdino, in provincia di Siena.
Questo progetto artistico, curato da Carlo Pizzichini, unisce arte contemporanea, spiritualità e paesaggio. Il luogo, già meta di pellegrinaggi e noto per la leggenda della spada nella roccia, accoglie un dialogo potente tra passato e presente.
Una croce di luce e sculture immerse nella storia
Al centro della mostra si trova “Luce Divina”, una croce in acciaio inox alta sette metri. L’opera riflette la luce naturale e si fonde con l’ambiente circostante, creando un forte impatto visivo e simbolico.
Intorno a questa scultura, altre opere come Baia di Luce, Reflexes, Venere, Piramide di Luce e Inner Peace amplificano l’esperienza. Tutte sfruttano luce e riflessi per coinvolgere lo spettatore in un percorso immersivo.

La mostra Giubileo di Luce è promossa da:
- Comune di Chiusdino
- Fondazione San Galgano
- Accademia di San Galgano
- Con il contributo della Camera di Commercio di Arezzo-Siena
Il progetto rafforza il legame tra arte contemporanea e spiritualità, facendo dell’Abbazia una meta ideale per chi cerca riflessione, bellezza e ispirazione.
Che siate appassionati di arte contemporanea, in cerca di luoghi spirituali o desiderosi di scoprire l’anima più autentica della Toscana, Giubileo di Luce è un’occasione perfetta per arricchire il vostro viaggio estivo nel 2025.
Abbazia di San Galgano
Strada Comunale di S. Galgano, 53012 Chiusdino (SI)
Fino al 30 settembre 2025 – aperta tutti i giorni
Orari e info: fondazionesangalgano.it

Altri articoli
FIERA MONDIALE DEL PEPERONCINO: I THE KOLORS CHIUDERANNO L’EDIZIONE 2025.
FABIO ARMILIATO TRIONFA NEL RUOLO DI DON JOSÉ IN “CARMEN” A SANTIAGO DEL CILE
Giovedì 10 luglio ANGELA BARALDI in concerto a FIRENZE presso FLOG – La collina del progetto, nell’ambito di “3021 LIVE”, il tour per presentare dal vivo i brani contenuti nel suo nuovo album “3021”.