16 Luglio 2025

Zarabazà

Solo buone notizie

Venerdì 13 giugno LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva a Sondrio con la mostra “Michele Bernardi. Fotogrammi sonori” e lo spettacolo “Luca Barbarossa. 100 storie per cento Canzoni” con LUCA BARBAROSSA e SOCIAL BAND.

Venerdì 13 giugno LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva a Sondrio.

Alle ore 18.30 al MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte verrà inaugurata la mostra “Michele Bernardi. Fotogrammi sonoria cura di Elisabetta Sgarbi, con progetto di allestimento Luca Volpatti.

Interverranno Michele Bernardi, Luca Barbarossa, Elisabetta Sgarbi e Marcella Fratta (Assessore alla Cultura Comune di Sondrio).

Realizzata in collaborazione con Comune di Sondrio, Banca Popolare di Sondrio, Bim, Lions Club Sondrio Host, Lions Club Sondio Masegra e Acinque Energie e Ciaccio Arte, la mostra sarà disponibile fino al 27 luglio.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/mostra-michele-bernardi-fotogrammi-sonori-tickets-1345014848619?aff=ebdsoporgprofile.

Alle ore 21.00 al Teatro Sociale si terrà lo spettacolo “Luca Barbarossa. 100 storie per cento Canzoni che vedrà protagonisti Luca Barbarossa con Claudio Trippa e Alessio Graziani della Social Band, ispirato all’omonimo libro dell’artista romano pubblicato per La nave di Teseo. Con lo spirito del cantastorie, Barbarossa canterà e suonerà dal vivo le canzoni protagoniste della sua opera letteraria e ne racconterà i retroscena e il contesto in cui sono nate. Nel libro come nella scaletta del concerto i pezzi sono quelli che hanno segnato la vita di Luca Barbarossa ma anche la nostra, da Frank Sinatra a Vasco Rossi, da Lucio Battisti a Bob Dylan, dai Beatles a Paolo Conte, da Franco Battiato a Pino Daniele. Sia le narrazioni che le canzoni sono accompagnate dalle proiezioni dell’Antica Proiettereia: suggestioni visual legate agli argomenti e ai personaggi tematizzati.

L’appuntamento è preceduto dai saluti istituzionali del Sindaco di Sondrio Marco Scaramellini e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Sondrio Marcella Fratta.

Introduce Elisabetta Sgarbi.

L’appuntamento è realizzato in collaborazione con Comune di Sondrio, Banca Popolare di Sondrio, Bim, Lions Club Sondrio Host, Lions Club Sondio Masegra e Acinque Energie.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/luca-barbarossa-cento-storie-per-cento-canzoni-tickets-1345016854619?aff=ebdsoporgprofile.

Biografie

Michele Bernardi

Regista e animatore, ha iniziato presso Glm a Modena lavorando alla produzione della prima serie animata della Pimpa di Altan e La linea di Cavandoli. Fra i premi e i riconoscimenti ricevuti: il Foreign Animation Silver Award al 13th Shanghai Television Film Festival (2006). Ha partecipato a più di 200 festival internazionali, vincendone con Mercurio una quindicina, con cui è stato finalista nei Nastri d’argento e semifinalista nel David di Donatello, nel 2018.  Ha realizzato spot commerciali per Barilla, Mulino Bianco, Nestlè, Pomellato, Zanotta etc. Nell’ambito dei video musicali, ha prodotto circa una settantina di videoclip per Tre allegri ragazzi morti, Le luci della centrale Elettrica, Colapesce, Teresa De Sio, Extraliscio, Gianna Nannini, Pacifico, Eduardo De Crescenzo e altri ancora. Ha realizzato le illustrazioni del libro di Luca Barbarossa Cento storie per cento canzoni. Nel 2015 ha realizzato le animazioni e i titoli animati del film di Marcello Fonte e Paolo Tripodi, Asino vola e nell’estate del 2020 ha realizzato le animazioni per il film- documentario di Alessandro Preziosi La legge del terremoto. È docente di animazione presso l’Accademia delle Belle Arti di Palermo e de L’Aquila.

Luca Barbarossa

Gli esordi come musicista di strada a metà degli anni Settanta e il successo popolare degli anni Ottanta e Novanta con brani come Roma Spogliata, Via Margutta, L’Amore Rubato e Portami a Ballare; le canzoni scritte per Fiorella Mannoia, Luciano Pavarotti, Gianni Morandi e Paola Turci; le doti di intrattenitore ironico, empatico e colto, fondamento di tante sue conduzioni, prima tra tutte Radio2 Social Club, un programma in onda dal 2010 sull’emittente Rai del quale Luca è ideatore, conduttore e coautore e nel quale – accompagnato dal vivo dalla Social Band – duetta con gli ospiti in studio; a questa si sono aggiunte negli anni, tra le altre, le conduzioni del Primo Maggio a Taranto e a Roma, de Il mondo a 45 giri su Rai3 e del prestigioso Premio Marisa Bellisario 2024 su Rai1. È sempre del 2010 la prima esperienza teatrale importante, Attenti a quei due, uno spettacolo scritto e portato in scena insieme a Neri Marcorè. Nel 2018, subito dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, esce Roma è de tutti, un lavoro artigianale nel quale il romano suona come la lingua che si parla e si ascolta per le strade della Capitale. Nel 2021 esce il suo romanzo autobiografico Non perderti Niente. Nel 2023 Luca pubblica l’album La verità sull’amore, canzoni inedite scritte per lo spettacolo teatrale La verità vi prego sull’amore, portato in tour con Stefano Massini. L’anno seguente, in Cento storie per cento canzoni racconta le storie che nascono dietro, attorno, dentro cento canzoni che tutti abbiamo cantato. Da questo libro è tratto lo spettacolo omonimo: un tour tra canzoni, racconti e proiezioni che si protrae sino all’autunno 2025. Recentemente ha sperimentato anche il linguaggio cinematografico, partecipando come attore con un cameo al film di Ferzan Ozpetek Diamanti.


Elisabetta Sgarbi

Dopo 25 anni come editor e Direttore Editoriale della casa editrice Bompiani, Elisabetta Sgarbi ha fondato nel novembre 2015, assieme ad altri autori tra cui Umberto Eco, Mario Andreose ed Eugenio Lio, La nave di Teseo Editore, di cui è Direttore Generale e Direttore Editoriale. È Presidente di Baldini+Castoldi e Oblomov Edizioni e Direttore Responsabile della rivista “linus”. Ha ideato, e da 26 anni ne è Direttore Artistico, il Festival Internazionale La Milanesiana – Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Fumetto e linus – Festival del Fumetto, che giunge quest’anno alla sua terza edizione. Dal 1999 dirige e produce i suoi lavori cinematografici, presentati nei più importanti festival internazionali del Cinema. Nel 2020 ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia un film sul gruppo musicale Extraliscio, dal titolo Extraliscio-Punk da balera. Il film ha ricevuto il Premio Siae al talento creativo e il Premio FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essais. Alla fotografia di Nino Migliori ha dedicato due film, entrambi presentati in anteprima alla Festa del Cinema di Roma: Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza (2022), selezionato per i Nastri d’Argento, e Nino Migliori. La festa che rovescia il mondo per gioco (2023). Il suo film più recente è L’isola degli idealisti, presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2024. Nel 2020 ha fondato la Betty Wrong Edizioni musicali che ha esordito producendo il doppio album degli Extraliscio È bello perdersi, che include il singolo presentato al 71^ Festival di Sanremo, Bianca Luce Nera. Nel 2022 ha pubblicato insieme a Margutta 86 il singolo “È così” di Luca Barbarossa e Extraliscio, seguito dall’album di Extraliscio Romantic Robot. È Presidente della Fondazione Elisabetta Sgarbi che promuove la lettura, la diffusione della cultura e della conoscenza dell’arte. Per la sua attività culturale ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui l’Ambrogino d’Oro. È membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Paulo Coelho, con sede a Ginevra. È membro, su nomina del Pontefice Francesco I, della Pontificia Accademia delle Arti e delle Scienze.

Dopo il successo della straordinaria edizione del 25° anniversario, LA MILANESIANA, IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI prosegue il suo viaggio culturale con una nuova stagione ricca di incontri unendo Letteratura, Musica, Cinema, Scienza, Arte, Filosofia, Teatro, Diritto, Economia, Sport e Fumetto.

Ogni anno La Milanesiana affronta un tema che caratterizza e attraversa l’intero programma. Il filo conduttore di questa 26esima edizione è INTELLIGENZA, una parola dal significato ampio, anima del mondo e virtù da coltivare, suggerita a Elisabetta Sgarbi da Massimo Cacciari. La Rosa dipinta da Franco Battiato, che fin dalla prima edizione è il simbolo de La Milanesiana, quest’anno si tinge delle sfumature del blu rielaborata da Franco Achilli. Un colore spesso associato alla logica, alla calma e all’affidabilità, che trasmette serenità e speranza in un mondo in cui è sempre più difficile orientarsi.

Quest’anno La Milanesiana consegna i seguenti premi:

Premio Scuola Pitagorica / La Milanesiana per le Scienze a Paolo Zellini

Premio Rosa d’Oro de La Milanesiana a Jeffery Deaver

Premio SIAE / La Milanesiana a Donato Carrisi

Premio Jean-Claude e Nicky Fasquelle a Yasmina Reza

Premio Omaggio al Maestro a Cristian Mungiu

Il programma aggiornato è consultabile sul sito https: www.lamilanesiana.eu.

Per prenotarsi agli appuntamenti a ingresso gratuito: Eventbrite.

Gli appuntamenti saranno visibili anche in streaming su Corriere.it.

La Milanesiana è organizzata da Fondazione Elisabetta Sgarbi e Imarts International Music and Arts, con il Patrocinio del Comune di Milano e il contributo di Regione Lombardia.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Main Sponsor de La Milanesiana: A2A, Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo, Volvo Car Italia, Fondazione Banca popolare di Milano, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bormio, Comune di Livigno, Grafica Veneta S.p.a.

Partner de La Milanesiana: FNM, Almo Collegio Borromeo, Burgo Group Spa, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, La Venaria Reale, RVL, Praia Resort Group, MM SPA, GO! 2025. NovaGorica / Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025, CiviBank S.p.A., Regione Marche, Associazione Comunione Isola di Albarella, Albarella SRL, Nazione Verde, LCA Studio Legale, PDE, Fondazione AEM, Fondazione Il Carnevale di Viareggio, Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo, Odissea Cinema, Fondazione Giuseppe Olmo, Gerardo Sacco, Corriere della Sera.

La Milanesiana ringrazia: Comune di Ascoli Piceno, Fondazione Marche Cultura, Comune di Seregno, Comune di Alessandria, Comune di Rosolina, Comune di Sondrio, Comune di Viareggio, Comune di Crotone, Comune di Gorizia, Comune di Rimini, Comune di Ravenna, Comune di Gatteo  a Mare, Comune di Cervia, Rotary Club Bormio Contea, Visit Romagna, Piccolo Teatro di Milano,  Teatro Franco Parenti, Anteo Palazzo del Cinema, Spazio Teatro No’hma, Pinacoteca di Brera, Galleria Carlocinque, Camera di Commercio delle Marche, Musei Civici Ascoli Piceno, Fondazione Elisabetta Sgarbi, Fondazione Cavallini Sgarbi, Betty Wrong, Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Cultural-Mente Insieme, CiaccioArte, @Video, Studio Toffoletto De Luca Tamajo, Studio Volpatti, Noir in Festival, Salone Internazionale del Libro di Torino, Bookcity Milano, Feltrinelli, A+G, Galleria Ceribelli, Ornella Bramani, Fainplast srl, Impresa Edile Gaspari Gabriele, Errestampa, Banca Popolare Sondrio, BIM, Pro Valtellina Onlus, Schena Assicurazioni, LIONS CLUB SONDRIO HOST, LIONS CLUB SONDRIO MASEGRA, LIONS CLUB BORMIO, LIONS CLUB TELLINO, Acinque Energia, Franciacorta, Prometecia, Braulio Amaro dello Stelvio, Bormio Località, Comunità montana Alta Valtellina, Levissima.