9 Luglio 2025

Zarabazà

Solo buone notizie

Torna il Rito della Luce alla Piramide di Motta d’Affermo

Torna il Rito della Luce alla Piramide di Motta d’Affermo: una festa di luce, arte e natura nel cuore della Fiumara d’Arte

21 e 22 giugno 2025 | Solstizio d’estate

Con l’arrivo del solstizio d’estate, il 21 e 22 giugno riapre la suggestiva Piramide del 38° Parallelo, una delle opere monumentali più iconiche della Fiumara d’Arte, il parco d’arte contemporanea che caratterizza la valle della Alesa e i paesi della zona.

L’evento, che coinvolge tutto il borgo medievale di Motta d’Affermo, si arricchisce quest’anno della riapertura del paese albergo, gestito dalla cooperativa KaraSicilia, un luogo speciale pensato non per una semplice vacanza ma per una vera e propria villeggiatura rigenerante, all’insegna della pace, del relax e della cultura.

La Fiumara d’Arte non è solo la Piramide del 38° Parallelo, che si illuminerà con il celebre Rito della Luce, ma un vero e proprio museo a cielo aperto che ospita altre opere straordinarie: il Labirinto di Castel di Lucio dove perdersi o ritrovarsi, “Il ricordo di un poeta morto” con la sua “finestra sul mare” da cui ammirare tramonti incantati, e molte altre installazioni che rendono questo territorio unico, ricco di storia, natura e arte.

Il sindaco di Motta d’Affermo invita calorosamente tutti a partecipare all’evento e a scoprire il fascino di questo piccolo borgo medievale, che offre ai visitatori un’accoglienza autentica e la possibilità di vivere un’esperienza immersiva nel verde e nella cultura locale.

“Il Rito della Luce si svolgerà sabato pomeriggio e domenica per tutta la giornata – spiega – con mezzi a disposizione per raggiungere comodamente la piramide e tornare al paese. Ognuno sarà libero di visitare il borgo e godersi una giornata di tranquillità e bellezza.”

Chi desidera prolungare il soggiorno potrà usufruire delle case del paese albergo gestite da KaraSicilia, un progetto di recupero del centro storico che mira a rivitalizzare i borghi in via di spopolamento, offrendo una nuova vita a Motta d’Affermo. “Non è un luogo per la vacanza frenetica, ma per chi vuole riposare, fotografare, camminare, andare in bici, immergersi in un’atmosfera di dolce far niente che diventa approfondimento culturale, paesaggistico e naturalistico.”

Un invito speciale a chi cerca un’esperienza autentica e rigenerante: “Motta d’Affermo è la Taormina del Tirreno, un luogo panoramico unico, dove l’accoglienza e la socialità sono di casa. Sarete accolti a braccia aperte, pronti a godere degli spettacoli dentro e fuori dalla piramide, delle chiese, dei sentieri e di tutto il fascino del borgo.”

La Fiumara d’Arte è pronta ad accogliervi: un luogo dove la bellezza si trasforma in un rito capace di illuminare non solo il corpo ma anche l’anima.