
Giovedì 5 giugno 2025, alle ore 18.00, la Sala Caduti di Nassirya, a Palazzo Madama, ospiterà la presentazione del docufilm “KARSA – Un racconto siciliano”. L’iniziativa, promossa dal Senatore Raoul Russo, rappresenta un’occasione per riportare al centro del dibattito pubblico una Sicilia vera, profonda, fatta di volti, storie e tradizioni troppo spesso dimenticate.
Il docufilm, diretto da Vladimir Di Prima, KARSA è un’opera che intreccia memoria, identità e impegno civile, attraverso una narrazione intensa interpretata da Giuseppe Lo Piccolo e Marino Bartoletti, noto giornalista e scrittore, qui anche in veste di attore. L’opera è patrocinata dal Comune di San Mauro Castelverde (PA) e realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e dei fondi dell’Unione Europea – Next Generation EU.
Durante la conferenza stampa interverranno: Nello Musumeci – Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Raoul Russo – Senatore della Repubblica, Vladimir Di Prima – Regista del docufilm, Marino Bartoletti – Giornalista e scrittore e Giuseppe Minutilla – Sindaco di San Mauro Castelverde.
Altri articoli
Il 21, 22 e 23 luglio LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriverà a Livigno con 3 giorni di appuntamenti imperdibili.
Dal 3 agosto all’11 ottobre 2025 torna con la sua 23ª edizione DALLO SCIAMANO ALLO SHOWMAN, il festival che da oltre vent’anni unisce musica d’autore, letteratura, satira e fumetto in un percorso culturale diffuso immerso negli scenari unici della Valle Camonica, primo sito UNESCO italiano per le sue incisioni rupestri preistoriche, con un programma di eventi dal 3 agosto al 19 settembre e la 2ª edizione del PREMIO NAZIONALE SERGIO STAINO – PITOON in programma il 10 e 11 ottobre
Ritornano le serate estive proposte dal Florence Korea Film Fest, la rassegna dedicata alla cinematografia sudcoreana, unica in Italia