
Sestri Levante (GE) – Saranno l’1 e il 2 giugno le date da segnare in agenda per tutti gli amanti del nuoto in acque libere. Torna infatti la CAVI SESTRI®, che quest’anno festeggia la sua 50ª edizione, in uno dei luoghi più suggestivi della Liguria: la splendida Baia del Silenzio di Sestri Levante.
Nata nel 1975 con una quindicina di partecipanti, la CAVI SESTRI® è cresciuta anno dopo anno fino a diventare una delle manifestazioni simbolo del nuoto in mare aperto in Italia, accogliendo atleti da ogni angolo della penisola. Nel 2025, l’edizione del giubileo d’oro vedrà rappresentate ben 15 regioni italiane e la partecipazione di un atleta internazionale davvero speciale: un nuotatore master brasiliano di 70 anni, promotore del progetto “Nadando pelos Cartões Postais” (Nuotando tra le Cartoline), che unisce sport, tutela ambientale ed educazione sociale attraverso traversate simboliche nei luoghi più iconici del pianeta.
La sua partecipazione in Liguria porterà un forte messaggio di impegno ambientale e cittadinanza attiva, in linea con i valori che la CAVI SESTRI® promuove da sempre. Il progetto, già realizzato in diversi Paesi, utilizza la forza comunicativa dello sport per sensibilizzare comunità locali su temi come la protezione dei mari e l’inclusione sociale.
Due le gare in programma:
Il percorso lungo di 3 km, con partenza dalla Baia del Silenzio, passaggio davanti a Punta Manara e al Santuario dei Cetacei, e ritorno alla baia;
Il percorso breve di 1,5 km, pensato per chi preferisce distanze più accessibili o è alle prime esperienze con il nuoto in acque libere.
L’inclusione è uno dei pilastri della CAVI SESTRI®, che anche quest’anno vedrà la partecipazione di atleti paralimpici, incluso un nuotatore della classe S9. Giovani promesse, veterani e nuotatori esperti nuotano fianco a fianco, rafforzando lo spirito democratico e accogliente dell’evento, in piena sintonia con i valori del progetto “Nadando Pelos Cartões Postais” (Nuotando tra le Cartoline).
Madrina d’eccezione dell’edizione 2025 sarà Silvana Stanco, atleta delle Fiamme Gialle, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi 2024 e campionessa mondiale 2025 in Perù, che onorerà l’evento con la sua presenza.
Inserita nel programma ufficiale della Liguria Regione Europea dello Sport 2025, la CAVI SESTRI® rappresenta un’occasione unica per vivere un grande evento sportivo in un contesto paesaggistico straordinario, dove mare, sport, cultura e sostenibilità si fondono in un’unica grande festa.
Testo e foto di Soraya Siviero
—
Altri articoli
Dal lago di Garda all’Expo di Osaka: il viaggio musicale di Edoardo Baroni e il nuovo tour internazionale
La perdita di gasolio da un serbatoio della centrale elettrica non causò alcun inquinamento ambientale a Favignana
12/07/2025 Kekko dei Modà e Zappa a Brugnato al summer Nights.