16 Luglio 2025

Zarabazà

Solo buone notizie

Donatello Ciullo: Coccobello il suono dell’estate 2025

A volte l’estate arriva prima del calendario. E quando ci mette lo zampino Donatello Ciullo, arriva con una chitarra, una camicia a fiori e un mondo che si beve con una cannuccia. È questa l’immagine surreale e irresistibile che accompagna l’uscita di Coccobello, il nuovo singolo dell’artista pugliese in uscita il 6 giugno, che promette di diventare la colonna sonora delle giornate più leggere dell’anno.

Con un sound che miscela chitarre acustiche dal tocco gentile, ritmi latini appena accennati e una produzione che lascia spazio al respiro e alla luce, Coccobello è una canzone che ti mette il sorriso senza mai scadere nel banale. La voce di Ciullo è calda, confidenziale, quasi a voler sussurrare all’orecchio di chi ascolta una storia di fuga, sole e leggerezza.

Il titolo è un omaggio ironico e affettuoso all’iconico richiamo dei venditori di cocco sulle spiagge italiane, ma qui diventa una metafora del bisogno di evasione e semplicità. «Volevo scrivere una canzone che sapesse di sabbia e vento, ma anche di quei momenti in cui ti rendi conto che la felicità è fatta di piccole cose», racconta Ciullo.

Il brano è accompagnato da una copertina dal sapore rétro-pop, in cui l’artista appare con una chitarra in mano mentre il mondo – letteralmente – viene sorseggiato come un cocktail. Un’immagine che racconta bene lo spirito giocoso ma non superficiale del pezzo.

Donatello Ciullo, già noto per la sua scrittura intimista e il gusto per arrangiamenti eleganti, firma con Coccobello uno dei suoi brani più accessibili ma al tempo stesso più curati. Un singolo che riesce a fare ciò che la buona musica leggera dovrebbe sempre fare: farti sentire un po’ meglio, anche solo per tre minuti.

Se state cercando un brano che vi accompagni in macchina verso il mare o semplicemente vi porti lì con lafantasia, Coccobello potrebbe essere la risposta.

In uscita su tutte le piattaforme digitali il 6 giugno 2025.