13 Luglio 2025

Zarabazà

Solo buone notizie

La British Sandwich Week fa impennare i ripieni dei panini da Waitrose


Le vendite di riempitivi per sandwich di alta qualità sono aumentate in questa British Sandwich Week, con il pollo Coronation, la mozzarella italiana e il prosciutto di Parma in crescita rispettivamente del 36%, 119% e 131% rispetto all’anno scorso.
Anche le ricerche di “panini” e “ripieni per panini” sono aumentate del 110% e del 98% su Waitrose.com
Segue una tendenza crescente nei locali per il pranzo, tra cui Sandwich Sandwich, Rouge Sarnies e The Black Pig, che hanno preso piede su TikTok per servire “panini superpotenziati”
Con l’inizio della British Sandwich Week (19-25 maggio 2025), la tendenza del “panino superpotenziato” continua a prendere piede, con Waitrose che segnala una domanda crescente di panini, dai ripieni per gastronomia ai salumi e ai formaggi continentali. Ma non finisce qui: anche i piatti più popolari per la cena vengono ora serviti tra due fette di pane.

Emilie Woolfman, Innovation Manager di Waitrose, afferma: “Le persone continuano a spingersi oltre i confini dei panini super-potenziati, poiché l’ultima tendenza vede i cosiddetti piatti per la cena essere ‘insacchettati’. Che si tratti del Chicken Kiev sandwich di Sandwich Sandwich o del Veal Milanese sandwich di Crunch , gli amanti del cibo stanno sperimentando quali cene siano più gustose se gustate tra due fette di pane”.

Anche i panini stanno diventando più grandi, con i formati XL che dominano i social media, dove le persone condividono porzioni di panini generosi e invitanti. Infatti, gli appassionati di panini di “Sandwich Sandwich” hanno ottenuto 249.000 visualizzazioni su TikTok solo negli ultimi sette giorni, e i post di creator come @whatwillycook , @salt_hank e @alissasmagic continuano a riscuotere successo.

Non è solo Sandwich Sandwich ad aver conquistato TikTok: anche Doms Subs, Rogue Sarnies e The Black Pig al Borough Market registrano costantemente il tutto esaurito. La nazione ne è ossessionata. Anche le ricerche di “panini” sono aumentate del 110% su base annua su Waitrose.com e le vendite di prodotti per la gastronomia sono aumentate vertiginosamente:

Pollo dell’incoronazione +36%
Maionese all’uovo +11%
Frutti di mare e gamberi +12%
Formaggio e cipolla +5%
Risalente addirittura al 17621, era ora che l’umile panino si rinnovasse. E così è stato. Ora, ogni elemento è stato migliorato: ripieni più abbondanti e migliori, nuove salse e spezie, pane di tutte le forme e dimensioni, e persino guarnizioni a profusione. Mettete tutto insieme e avrete un “panino super-potenziato”… e le opzioni sono infinite.

I clienti di Waitrose stanno traendo il massimo vantaggio sperimentando salumi come il prosciutto di Parma , il saucisson sec francese e il salame Milano italiano , che hanno registrato un aumento rispettivamente del 131%, 18% e 58% rispetto all’anno scorso, oltre a una serie di formaggi:

Waitrose Duchy Mozzarella italiana +119%
Waitrose No1 Gorgonzola italiano +39%
Formaggio a fette Waitrose Jarlsberg +52%
Waitrose Duchy Formaggio morbido +17%
Anche le persone stanno abbandonando le semplici fette bianche, optando per pani che esaltano il sapore e la consistenza del panino. Le vendite della nostra Focaccia al Rosmarino e Sale Grosso , del Bloomer in Stile San Francisco e del Pane Multi-Seed Farmhouse sono aumentate rispettivamente del 18%, 21% e 42%, mentre la categoria del pane a lievitazione naturale è cresciuta del 28% rispetto allo scorso anno.

Alison Oakervee, Food & Drink Editor di Waitrose, afferma: “I panini sono da tempo un punto di riferimento britannico, con circa 190 milioni di panini venduti ogni anno da Waitrose. La sua recente evoluzione è stata accelerata dalla nostra passione per la sperimentazione, che si tratti di sperimentare nuove innovazioni nel pane o di introdurre sapori internazionali.

Per chi ha voglia di preparare il proprio panino super-esaltante in questa Settimana del Panino Britannico, la chiave è la stratificazione. Iniziate con una base corposa, che deve fornire struttura e un morso appagante. Poi passate direttamente alla crema, che sia uno strato di pesto o una spalmata di formaggio fresco, questo passaggio è fondamentale per ottenere il massimo sapore. Poi, è il momento di riempire il panino con i ripieni, dai formaggi cremosi ai salumi più squisiti. Infine, completate il tutto con ingredienti freschi: pomodori succosi tagliati a fettine sottili, rucola piccante o anche cipolle sottaceto per un tocco in più.

Che tu preferisca preparare il cibo a casa o prenderlo e portarlo via, Waitrose ha i prodotti giusti sia per gli amanti del fai da te sia per quelli del “eccone uno che ho comprato prima”, con le seguenti novità in arrivo quest’estate, tra cui il nostro wrap al tonno nizzardo, il panino all’americana con pollo BBQ e insalata di cavolo e il wrap con verdure grigliate e feta.