20 Giugno 2025

Zarabazà

Solo buone notizie

World Aperitivo Day (26 maggio):ecco le proposte di cocktail per brindare con No.3 Gin


Si può scegliere tra il Yellow Key, il London Summer e il No.3 Rose, drink diversi tra loro ma uniti dal pluripremiato No.3 Gin. Ideali da gustare nella giornata dedicata all’aperitivo per chi è alla ricerca
di cocktail con carattere, freschi e semplici da replicare anche negli happy hour fai da te

Milano– Si chiamano Yellow Key, London Summer e No.3 Rose e sono i tre drink a base di No.3 Gin suggeriti dalla distilleria Pallini per celebrare il World Aperitivo Day del prossimo 26 maggio: tre twist contemporanei che esaltano l’eccellenza di uno dei gin più premiati al mondo e distribuito in Italia proprio da Pallini. E che è appena stato riconosciuto come gin certificato 100% biologico nella categoria ultra-premium: la nuova versione del distillato prevede l’impiego di botaniche biologiche certificate e il tracciamento dei processi di distillazione e di imbottigliamento.
Drink di carattere, freschi e semplici da replicare
Ideale da gustare in purezza, No.3 Gin fa fiorire tutto il suo potenziale in miscelazione grazie alle sue botaniche (il ginepro italiano, le scorze di pompelmo uruguaiano, il cardamomo del Guatemala, la radice di angelica polacca, il coriandolo della Bulgaria e le bucce di arancia spagnole). Il World Aperitivo Day è dunque l’occasione giusta per assaporare il suo gusto intenso esaltato dai cocktail proposti: il Yellow Key, il London Summer e il No.3 Rose sono drink perfetti per chiunque sia alla ricerca di cocktail con carattere, freschi e semplici da replicare anche negli happy hour fai da te.
Il Yellow Key:
Ingredienti:
• 45ml di No.3 Gin
• 15ml di succo d’arancia fresco
• 10ml di sciroppo al mango Pallini
• Tonica Bitter Lemon
• 2 gocce di bitter al pompelmo

Preparazione: Versare 45ml di No.3 Gin in uno shaker pieno di ghiaccio, assieme a 15ml di succo d’arancia fresco e a 10ml di sciroppo al mango Pallini. Mescolare energicamente e versare in una coppetta ghiacciata. Completare con la tonica Bitter Lemon e 2 gocce di bitter al pompelmo. Guarnire con zest di arancia.
Il London Summer:
Ingredienti:
• 45ml di No.3 Gin
• 10ml di sciroppo alla pesca Pallini
• 10ml di succo di lime
• 2 gocce di Angostura Orange
• Tonica al pompelmo rosa
Preparazione: Versare 45ml di No.3 Gin in un highball pieno di ghiaccio. Aggiungere 10ml di sciroppo alla pesca Pallini e la stessa quantità di succo di lime. Completare con 2 gocce di Angostura Orange e mescolare delicatamente. Guarnire con una fetta di pompelmo.
Il No.3 Rose:
Ingredienti:
• 45ml di No.3 Gin
• 15ml di sciroppo Pallini al lampone
• 20ml di succo di lime
• Tonica all’Ibiscus
Preparazione: Versare 45ml di No.3 Gin in un bicchiere highball con del ghiaccio. Aggiungere 15ml di sciroppo di lampone e 20 ml di succo di lime. Completare con la tonica all’Ibiscus e mescolare delicatamente. Guarnire con un lampone, zest di pompelmo rosa e una fogliolina di menta.
Un tocco di classe per brindare in compagnia
No.3 Gin nasce al civico 3 di St. James Street di Londra, dove ha sede Berry Bros. & Rudd, il più antico mercante di vini e liquori della Gran Bretagna che dal 1698 gestisce la cantina personale della casa reale britannica. Per realizzarlo, è stato necessario il lavoro di circa due anni da parte dei migliori esperti distillatori. Il risultato è un distillato dal gusto intenso in cui spiccano le sue botaniche provenienti da tutto il mondo che vengono messe in infusione per più di 16 ore. No.3 Gin è distillato dalla Royal de Kuyper Distillers, un’antica distilleria olandese, la distribuzione in Italia è affidata a Pallini, storica realtà leader nella produzione di liquori italiani e nella distribuzione di prodotti d’importazione fondata a Roma 150 anni fa.

Con il suo look sofisticato, No.3 Gin conquista anche alla vista. La sua bottiglia color verde smeraldo, dalla silhouette esagonale, è impreziosita da una chiave in rilievo, ormai simbolo distintivo che rappresenta quella con cui anticamente si apriva la porta del negozio londinese di Berry Bros. & Rudd. A impreziosirne ulteriormente il design c’è anche l’onorificenza della Royal Warrant, riconoscimento che la Royal Family assegna a un Ente o attività commerciale di valore.

A proposito di No.3 Gin
No.3 è un London Dry Gin ultra-premium senza rivali, nato dalla ricerca della perfezione per creare il gin più pregiato al mondo con un equilibrio ideale tra ginepro, agrumi e spezie. La realizzazione di No.3 Gin ha comportato una scrupolosa collaborazione di due anni con mastri distillatori, migliori barman e il dottor David Clutton, l’unica persona a possedere un dottorato di ricerca in gin. Il nome No. 3 e l’iconica chiave sulla bottiglia riflettono con orgoglio il luogo in cui è nato: presso Berry Bros & Rudd, il più antico commerciante di vini e liquori di Londra con sede al n.3 di St James’s Street dal 1698. No.3 Gin ha raccolto oltre 30 premi per l’eccellenza dal 2010. È l’unico gin al mondo ad essere stato premiato come miglior gin del mondo quattro volte all’International Spirits Challenge e il primo gin ad aver mai vinto il prestigioso Supreme Champion Spirit premio all’International Spirits Challenge 2019.