
Back to Earth
Firenze – Le parole di Salvatore Ferragamo, “Se la si lascia libera di farlo, la natura sa guarire ogni ferita”, guidano il concetto della capsule collection Back to Earth. Già negli anni ’40, il Fondatore esplorava materiali innovativi, di recupero e di origine naturale come paglia, sughero e canapa, anticipando il dialogo tra moda e sostenibilità.
Ferragamo celebra la bellezza rigenerativa del nostro pianeta con una collezione di Ready-to-Wear e accessori che esalta materiali di origine naturale ed il Made in Italy. Il risultato, basato sull’armonia tra etica ed estetica, tra funzione e forma, è una collezione donna e uomo che unisce design e artigianalità, ribadendo l’impegno di Ferragamo verso un lusso più consapevole e rispettoso.

La riflessione concettuale intrapresa da Ferragamo con la mostra Sustainable Thinking del 2018 raggiunge oggi la maturità grazie alla capsule Back to Earth. Non è solo una collezione, ma un viaggio emozionale e sensoriale nei materiali, nei colori e nel territorio italiano, tanto caro a Ferragamo. Un esempio di living legacy, in cui il patrimonio creativo del Fondatore continua a ispirare le scelte del presente. Durante il periodo autarchico, quando la carenza di materie prime nobili come la pelle imponeva soluzioni alternative, Salvatore Ferragamo ha sperimentato l’utilizzo di materiali naturali e innovativi, trasformando la necessità in un’opportunità di ricerca e creatività. Un’intuizione che non solo ha definito il suo stile, ma ha anche anticipato un approccio alla moda responsabile e lungimirante.
Il RTW è realizzato in cotone e seta, gli accessori in pellami a concia vegetale. I tessuti vengono trattati con tinture e stampe innovative, ottenute grazie all’utilizzo di polveri minerali come il marmo, terre tintorie e carbone vegetale. In particolare, il cotone proviene interamente da filiere italiane, con coltivazioni in Puglia e in Sicilia.

La capsule propone anche un modello dell’iconica ballerina Ferragamo, che combina una tomaia in pelle conciata al vegetale e una suola in gomma di origine naturale. Infine, una reinterpretazione della borsa Hug, ideata in occasione del primo Ferragamo Circularity Hackathon, durante il quale il marchio ha attinto alla creatività di 60 dei propri talenti più giovani per ripensare i suoi prodotti più iconici in ottica circolare. Questa edizione limitata della Hug è realizzata in pelle proveniente da filiera interamente italiana, conciata al vegetale e lavorata in stabilimenti che rispettano i più alti standard ambientali e sociali certificati LWG Gold. I componenti in pelle derivante dalla lavorazione a trafori della borsa vengono valorizzati per creare charm floreali, mentre la pouch interna, reversibile, rimovibile e intercambiabile, è realizzata in seta con fodera in cotone, entrambi certificati biologici.
Ispirato al sandalo Kimo, creato da Salvatore Ferragamo nel 1951, il design di questa borsa richiama l’idea di versatilità e personalizzazione: così come Kimo veniva venduto con calze intercambiabili per adattarsi a diverse occasioni, la Hug si trasforma e si adatta a chi la indossa.
“Back to Earth è la nostra prima capsule dedicata alla Terra. Ispirati dall’armonia tra uomo e natura, abbiamo fuso innovazione e heritage, bellezza e funzione, guidando un dialogo sincero verso una moda più vicina al benessere delle persone e della Terra che ci ospita.” – James Ferragamo.
La collezione sarà disponibile dal 22 aprile 2025, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, sul sito e-commerce e in una selezione esclusiva di 26 boutique in Italia, Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Messico, Brasile, Giappone, Cina, Corea, Hong Kong, Taiwan ed Emirati Arabi.
Il packaging dedicato riflette i valori del brand e l’essenza della collezione, grazie all’utilizzo di carta proveniente da foreste gestite responsabilmente e completamente riciclata, cotone riciclato e legno, dimostrando che lusso e responsabilità non solo possono coesistere, ma sono intrinsecamente legati.

Salvatore Ferragamo S.p.A. Salvatore Ferragamo S.p.A. è la capogruppo del Gruppo Salvatore Ferragamo, uno dei principali operatori del settore del lusso, le cui origini risalgono al 1927. Salvatore Ferragamo è rinomata per la creazione, produzione e distribuzione mondiale di collezioni di lusso di calzature, pelletteria, abbigliamento, prodotti in seta e altri accessori per uomo e donna, tra cui occhiali, orologi e profumi realizzati su licenza. Ferragamo continua a reinterpretare ed evolvere lo spirito del suo Fondatore e il proprio Heritage con creatività, innovazione e approccio sostenibile. Unicità ed esclusività, insieme al perfetto connubio tra stile e ricercato savoir-faire Made in Italy, sono i tratti distintivi di tutti i prodotti Ferragamo.
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