
Domenica 13 aprile si celebra in tutto il mondo il Lions Day, una giornata speciale dedicata all’incontro con la cittadinanza per promuovere i valori del volontariato e le attività del Lions International. Anche la Zona 24 del Distretto 108Yb Sicilia parteciperà con un ricco programma di iniziative che si svolgeranno a Caltanissetta, trasformando il centro storico in un vero e proprio “Lions Village”.
L’evento, promosso dal Presidente di Zona Cav. Uff. M° Antonio Alberto Stella, con il sostegno dei Presidenti dei cinque Club della Zona 24 – Caltanissetta, Mazzarino, Riesi, Caltanissetta dei Castelli e Mussomeli e del Vallone – prenderà il via alle ore 8.45 con il raduno dei partecipanti in piazza Marconi. Alle ore 9.00 partirà una sfilata lungo corso Vittorio Emanuele con i Soci Lions accompagnati dai labari dei rispettivi Club.
Dalle ore 9 alle 13, corso Umberto ospiterà i gazebi informativi dei Club, dove i volontari saranno a disposizione del pubblico per raccontare le attività svolte e i progetti futuri, raccogliere adesioni e promuovere i valori del servizio e della solidarietà.
Durante la mattinata, saranno inoltre attivi:
screening diabetologici gratuiti, realizzati da medici soci Lions, grazie alla collaborazione delle farmacie di Caltanissetta e San Cataldo che hanno fornito il materiale necessario;
un importante service distrettuale sulla sicurezza stradale, a cura dei dirigenti e medici dell’ASP2 di Caltanissetta (dott. La Rocca, dott.ssa Avenia, dott. Randazzo e dott. Genco Russo). Saranno disponibili apparecchiature speciali per simulare la guida in stato di alterazione alcolica o psicotropa, già utilizzate con successo nelle scuole per la prevenzione degli incidenti stradali.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Caltanissetta, il Comando della Polizia Municipale, la Pro Loco e l’ASP2. Un particolare ringraziamento è rivolto agli assessori Pasqualino, Petrantoni e Del Popolo, al Comandante della Polizia Municipale Peruga e al Presidente della Pro Loco Miccichè, che ha messo a disposizione i gazebi dell’Unpli provinciale.
“Sono lieto dell’immediata adesione di tutte le istituzioni coinvolte e della sinergia tra i Club della Zona 24 – dichiara il Presidente Stella –. La collaborazione con l’ASP2, nell’ambito del protocollo d’intesa con il Distretto Lions, dimostra l’importanza di fare rete per offrire servizi concreti alla collettività.”
I Presidenti dei Club coinvolti:
Caltanissetta: Salvatore Vancheri
Mazzarino: Maria Salvatrice Farchica
Riesi: Stefania Ievolella
Caltanissetta dei Castelli: Salvatore Notarstefano
Mussomeli e del Vallone: Gian Peppino Di Maria
Per informazioni:
Zona 24 – Distretto 108Yb Sicilia
Presidente: Cav. Uff. M° Antonio Alberto Stella
Altri articoli
Armando De Stefano: incontro con ritratto di Augusto De Luca
Luca Filipponi: “E’ ora di dare spazio alla Contemporaneità”
Jean-Michel Othoniel “OTHONIEL COSMOS o I fantasmi dell’amore”