26 Aprile 2025

Zarabazà

Solo buone notizie

Lions Day: Caltanissetta ospita i cinque Club della Zona 24 del Distretto 108Yb Sicilia

Domenica 13 aprile si celebra in tutto il mondo il Lions Day, una giornata speciale dedicata all’incontro con la cittadinanza per promuovere i valori del volontariato e le attività del Lions International. Anche la Zona 24 del Distretto 108Yb Sicilia parteciperà con un ricco programma di iniziative che si svolgeranno a Caltanissetta, trasformando il centro storico in un vero e proprio “Lions Village”.

L’evento, promosso dal Presidente di Zona Cav. Uff. M° Antonio Alberto Stella, con il sostegno dei Presidenti dei cinque Club della Zona 24 – Caltanissetta, Mazzarino, Riesi, Caltanissetta dei Castelli e Mussomeli e del Vallone – prenderà il via alle ore 8.45 con il raduno dei partecipanti in piazza Marconi. Alle ore 9.00 partirà una sfilata lungo corso Vittorio Emanuele con i Soci Lions accompagnati dai labari dei rispettivi Club.

Dalle ore 9 alle 13, corso Umberto ospiterà i gazebi informativi dei Club, dove i volontari saranno a disposizione del pubblico per raccontare le attività svolte e i progetti futuri, raccogliere adesioni e promuovere i valori del servizio e della solidarietà.

Durante la mattinata, saranno inoltre attivi:

screening diabetologici gratuiti, realizzati da medici soci Lions, grazie alla collaborazione delle farmacie di Caltanissetta e San Cataldo che hanno fornito il materiale necessario;

un importante service distrettuale sulla sicurezza stradale, a cura dei dirigenti e medici dell’ASP2 di Caltanissetta (dott. La Rocca, dott.ssa Avenia, dott. Randazzo e dott. Genco Russo). Saranno disponibili apparecchiature speciali per simulare la guida in stato di alterazione alcolica o psicotropa, già utilizzate con successo nelle scuole per la prevenzione degli incidenti stradali.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Caltanissetta, il Comando della Polizia Municipale, la Pro Loco e l’ASP2. Un particolare ringraziamento è rivolto agli assessori Pasqualino, Petrantoni e Del Popolo, al Comandante della Polizia Municipale Peruga e al Presidente della Pro Loco Miccichè, che ha messo a disposizione i gazebi dell’Unpli provinciale.

“Sono lieto dell’immediata adesione di tutte le istituzioni coinvolte e della sinergia tra i Club della Zona 24 – dichiara il Presidente Stella –. La collaborazione con l’ASP2, nell’ambito del protocollo d’intesa con il Distretto Lions, dimostra l’importanza di fare rete per offrire servizi concreti alla collettività.”

I Presidenti dei Club coinvolti:

Caltanissetta: Salvatore Vancheri

Mazzarino: Maria Salvatrice Farchica

Riesi: Stefania Ievolella

Caltanissetta dei Castelli: Salvatore Notarstefano

Mussomeli e del Vallone: Gian Peppino Di Maria

Per informazioni:
Zona 24 – Distretto 108Yb Sicilia
Presidente: Cav. Uff. M° Antonio Alberto Stella