21 Aprile 2025

Zarabazà

Solo buone notizie

IKEA annuncia un programma ricco di nuovi design, musica e cibo per la Milano Design Week 2025



IKEA ha aperto oggi le porte della sua mostra a Tenoha, Via Vigevano 18, per la Milano Design Week 2025. Una settimana ricca di rivelazioni di nuove collezioni e ispirazione su come progettare per un cambiamento sostenibile attende i visitatori.

In occasione del 40° anniversario del primo lancio di STOCKHOLM, IKEA presenta in esclusiva alla Design Week la sua collezione più ampia di sempre, con 96 pezzi attentamente progettati che riflettono il segno distintivo di materiali di alta qualità e design scandinavo.

“È con grande gioia che presentiamo l’ottava edizione della nostra collezione di punta alla Milano Design Week. Ispirata al suo omonimo, questa edizione riflette il paesaggio urbano e naturale di Stoccolma. La collezione abbraccia l’artigianato, sposando tecniche pratiche con materiali ponderati per produrre design che speriamo saranno apprezzati dalle generazioni a venire.”
– Karin Gustavsson, Direttore Creativo di STOCCOLMA

Tre designer svedesi, Paulin Machado, Nike Karlsson e Ola Wihlborg, ognuno con il proprio approccio al design distinto, hanno creato una collezione che è allo stesso tempo coesa e piena di pezzi eccezionali. L’attenzione è rivolta ai materiali, legno massello, tessuti testurizzati, lino, pelle e rattan, selezionati per la loro durevolezza e la bellezza che sviluppano nel tempo. Il risultato è una gamma attentamente curata, da divani statement e tappeti di lana intrecciati a mano a vasi in vetro soffiato a bocca e stoviglie in ceramica.

In altre parti della sede i visitatori potranno percepire alcune delle intuizioni più interessanti dell’annuale IKEA Life at Home Report. L’ultimo Life at Home Report ha rilevato che il 36% delle persone ritiene importante il divertimento, ma spesso non lo realizza a casa. In parole povere, significa che oltre un terzo delle persone a livello globale non si gode abbastanza la propria casa. Per la Milano Design Week, l’architetto Midori e il progettista spaziale Emerzon hanno risposto creativamente a questa intuizione nella sede attraverso le aree “Eat”, “Play” e “Greenery”. Sarà inoltre esposta una mostra intitolata ” Do Something. Change Everything”, che svela alcune delle azioni intraprese da IKEA per essere più sostenibile. Mostra come anche le scelte più piccole possano fare la differenza per dare forma a un futuro migliore.

Ogni giorno, durante la settimana, workshop giornalieri e feste serali saranno curati da un diverso collettivo creativo e la sala d’ascolto sarà sempre disponibile per i visitatori che potranno rilassarsi e ascoltare le vibrazioni jazz del Vars Lon Trio, la house band IKEA della settimana. Sarà disponibile per tutta la settimana un menù di cibo svedese appositamente progettato, con lo Smörgås Sensation disponibile esclusivamente da IKEA Food alla Milan Design Week.

Ultimo ma non meno importante, i visitatori potranno uscire dal negozio di souvenir, dove saranno disponibili splendidi modelli a prezzi accessibili, tra cui alcuni dei primi gioielli della nuova collezione STOCKHOLM 2025.

Informazioni su Ingka Group
Con attività di vendita al dettaglio IKEA in 31 mercati, Ingka Group è il più grande rivenditore IKEA e rappresenta circa il 90% delle vendite al dettaglio IKEA. È un partner strategico per sviluppare e innovare il business IKEA e aiutare a definire strategie IKEA comuni. Ingka Group possiede e gestisce i canali di vendita IKEA in base ad accordi di franchising con Inter IKEA Systems BV. Ha tre aree di business: IKEA Retail, Ingka Investments e Ingka Centres. Per saperne di più, visita www.ingka.com.