21 Marzo 2025

Zarabazà

Solo buone notizie

Osvaldo Tiberti, Segnali. Dipinti e grafica


Una mostra dei lavori grafici e pittorici di Osvaldo Tiberti, a cura di Penelope Filacchione, dall’1 al 22 marzo 2025.

La mostra Segnali nasce da una sfida tra l’artista e la curatrice.

Osvaldo Tiberti lavora utilizzando gli elementi grafici come base per un lavoro stratificato e sempre molto materico, che tende verso la forma scultorea anche quando è compressa nelle due superfici. Le opere in mostra sono nate nel corso di anni, in particolare a partire dalla pandemia e fino a momenti recentissimi, anche umanamente complessi: sono state scelte tra decine di altre dalla curatrice costruendo assieme all’artista il diario visivo di un momento di transizione e di maturità. Nella dichiarata intenzione di andare a togliere (less is more!) la curatrice ha deciso di non esporre le imponenti sculture – ben note al pubblico – per proporre un lato più privato e meno noto scegliendo quelle opere che hanno in comune fra loro la parola, i grafemi, i logogrammi e quei segni grafici che, più o meno nascosti all’interno delle opere, ne offrono una chiave di lettura. Un lavoro quindi sul linguaggio scritto e parlato che però diventa destabilizzante, perde il proprio senso comune e ne individua altri, inducendo a una riflessione sulla comunicazione. Ma la mostra è anche un lavoro sulla musica: ogni opera avrà un collegamento virtuale con un brano scelto dall’artista, che si potrà ascoltare più che come una colonna sonora, come il suono emanato da ogni singola opera.

Quella proposta dalla curatrice è una visione inedita del lavoro dell’artista, quasi un’indagine su ciò che sta dietro le opere, sul pensiero e l’azione che le generano, riportandolo affettuosamente alle origini per girare pagina.

Sabato 8 marzo alle 18 si svolgerà nella galleria la performance live painting UpSide-Down : Osvaldo Tiberti gioca con le forme e con le parole. Questa è la sua modalità: ciò che è nascosto è in bella vista, ciò che è in bella vista spesso nasconde altro. Le sue opere si guardano da un punto di vista, ma si svelano ruotandole in altri sensi.

Lo abbiamo voluto coinvolgere in una performance artistica che in qualche modo racconti il suo fare: lui creerà dal vivo un’opera pittorica sul pavimento della galleria, ma Ilaria Di Giustili lo riprenderà dal ballatoio per poi proiettare in diretta, all’esterno dello spazio, ciò che sta avvenendo all’interno. In verticale ciò che è orizzontale, dentro ciò che sta fuori, fuori ciò che sta dentro, alla vista ciò che di solito non si vede, cioè la fase di preparazione delle opere.

Un evento che racconti, appunto, il capovolgimento (UpSide-Down) del processo artistico nel cuore della mostra SEGNALI in corso nella galleria.

OSVALDO TIBERTI

Tivoli 1978, dopo la formazione artistica dal 2000 è entrato a far parte del raggruppamento di artisti indipendenti, processo collettivo di ricerca denominato Com.plot S.Y.S.tem, che nella pluralità dei linguaggi rivolge una particolare attenzione alla relazione tra arte e architettura. Nel 2009 con il gruppo “Arte Architettura Territorio”. svolge ricerche tra arte visiva e social network in differenti contesti (didattici, urbani, nella natura), partecipando con l’opera “Salomè a Skopje” selezionata prima classificata per la sezione Arti Visive Roma alla Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo / Biennale di Skopje 2009. Espone a partire dal 2008 sia nell’ambito dell’oreficeria contemporanea, sia nell’ambito più strettamente artistico, sia in Italia sia in ambito internazionale, partecipando a più riprese alla Biennale di Architettura di Venezia con il gruppo com.plot S.Y.S.team.

Per saperne di più trovate il suo sito web QUI

INFO PRATICHE

Osvaldo Tiberti, Segnali

1-22 marzo 2025

A cura di Penelope Filacchione

Art Sharing Roma

Via Giulio Tarra 64 – 00151

Opening 1 marzo ore 17-21

Orari mostra: da martedì a sabato ore 17-20. Altri orari su appuntamento.

Ascolta la colonna sonora della mostra su Spotify

Sabato 8 marzo ore 18.00 live painting-performance UpSide – Down