26 Marzo 2025

Zarabazà

Solo buone notizie

PSI Caltanissetta: conclusa l’Assemblea Congressuale Provinciale in vista del Congresso Nazionale

Si è svolta il 4 marzo 2025, presso la sala di via Luigi Monaco 32 a Caltanissetta, l’Assemblea Congressuale Provinciale del Partito Socialista Italiano, in preparazione al Congresso Nazionale Straordinario che si terrà dal 21 al 23 marzo 2025.
L’assemblea ha visto la partecipazione di oltre 100 iscritti e dei dirigenti locali, riuniti per discutere e approvare la mozione congressuale dal titolo “ESSERCI!”, con la quale il PSI di Caltanissetta sostiene la candidatura del Segretario Nazionale uscente Enzo Maraio, in corsa per la riconferma alla guida del partito.
I lavori sono stati presieduti da Antonio Vitellaro, incaricato di condurre l’assemblea e garantire il regolare svolgimento delle operazioni. La funzione di Segretario verbalizzante è stata affidata a Roberto Messina.
La Commissione Verifica Poteri è stata composta da Saverio Ficarra, mentre il ruolo di scrutatori è stato affidato a Cristoforo Boscaglia e Leonardo Macaluso, che hanno sovrinteso alle operazioni di voto.
Nel corso dell’assemblea è stato presentato il documento politico alla base della mozione congressuale “ESSERCI!”, con una relazione introduttiva curata da Giuseppe D’Antona, che ha illustrato i punti cardine del programma e le proposte per il rilancio del PSI a livello nazionale.
Dopo un ampio dibattito, durante il quale sono intervenuti diversi iscritti tra cui Roberto Messina, Giuseppe D’Antona, Agostino Cascio, Saverio Ficarra, Cristoforo Boscaglia, Antonio Vitellaro e Leonardo Macaluso, l’assemblea ha approvato la mozione e ha proceduto con l’elezione dei delegati al Congresso Nazionale.
Al termine delle votazioni, sono risultati eletti delegati effettivi al Congresso Nazionale:
Giuseppe D’Antona
Agostino Cascio
Sono stati inoltre eletti delegati supplenti:
Roberto Messina
Saverio Ficarra
Con questo appuntamento congressuale, la Federazione PSI di Caltanissetta conferma il proprio impegno per il rafforzamento della presenza socialista sul territorio e ribadisce il pieno sostegno alla mozione “ESSERCI!” e alla candidatura di Enzo Maraio alla guida del partito.