
Grana Padano invita a Cremona con Formaggi & Sorrisi
Zaghini: terra ricca di produzioni insegna il saper fare caseario nel mondo
In centro degustazioni, mucca didattica, laboratori e il food influencer Daniele Reponi
Desenzano del Garda (BS), 18 febbraio 2025 – Cremona, capitale del latte e dei formaggi, chiama a raccolta con gusti, spettacoli e tante occasioni per stare insieme gli appassionati dei gioielli caseari con “Formaggi & Sorrisi – Cheese and Friends Festival”, dal 28 al 30 marzo.
Nel cuore storico della città del Torrazzo tornano eventi ed espositori, accolti dal Grana Padano DOP, promotore della manifestazione insieme al Provolone Valpadana DOP, rinnovando un’amicizia ed una collaborazione che puntano a promuovere il territorio con le sue bellezze e la gente che ancora ne fa una città del saper fare.
Accolti dalla mascotte Granì e dalla sua compagna Provolì, i visitatori potranno passeggiare tra sapori e profumi e partecipare a vari laboratori e degustazioni.
I più piccoli inoltre potranno fare amicizia con la mucca didattica per capire da dove parte il cammino del Grana Padano, mentre mamme, papà e tutti gli adulti più curiosi scopriranno nelle degustazioni in abbinata con altri prodotti del territorio i tanti volti del Grana Padano, anche quelli meno noti.
Ospite della quinta edizione di “Formaggi & Sorrisi” il food influencer Daniele Reponi, che realizzerà due dei suoi famosi panini utilizzando i formaggi dop ispiratori della tre giorni, Grana Padano e Provolone Valpadana.
“Cremona ha prodotto nel 2024 oltre 938mila forme di Grana Padano nei suoi nove caseifici – sottolinea Renato Zaghini, presidente del Consorzio Tutela Grana Padano – confermandosi sul terzo gradino del podio tra le provincie produttrici. Conquista però il primato nella lavorazione media aziendale, con oltre 104mila forme per caseificio, un dato importante in un tessuto dove nascono altri formaggi DOP e di assoluto valore. Questa capacità imprenditoriale è un modello e “Formaggi & Sorrisi” è un forte e preciso segnale culturale: produrre in modo sostenibile, restituendo al territorio ricchezza, valori, esempi e sorrisi, le peculiarità del saper fare”.
Del Consorzio Tutela Grana Padano fanno parte 142 aziende. Sono 122 quelle di lavorazione, che gestiscono 135 caseifici produttivi, 142 gli stagionatori e 197 preconfezionatori di porzionato, grattugiato e CET.
Nel 2024 sono state lavorate 5.635.153 forme con un aumento del 3,27% rispetto all’anno precedente, trasformando circa 2.953.196,232 tonnellate di latte munto in 3.576 stalle. L’intera filiera produttiva del prodotto a denominazione d’origine protetta più consumato nel mondo conta così su 50mila persone coinvolte.
In crescita anche l’export. Nel 2024, secondo stime provvisorie sui dati del periodo gennaio – ottobre, si prevede di commercializzare all’estero 2.730.676 forme (+ 10,02% vs 2023).
Nel 2024 la produzione lorda vendibile di formaggio consumo è stata di 4.000.000.000 euro, ripartita tra Italia con 1.850.000.000 euro, pari al 48%, ed estero con 2.150.000.000, equivalente al 52%. Queste performance confermano il Grana Padano il formaggio DOP più consumato nel mondo.
Dal 1954 il Consorzio Tutela Grana Padano garantisce il rispetto della ricetta tradizionale e la sua alta qualità riconoscibile e ritrovabile in ogni singola forma prodotta. Il 24 aprile 2002 un decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha riconosciuto al Consorzio le funzioni di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale degli interessi relativi a Grana Padano nella sua natura di prodotto DOP, ovvero a Denominazione di Origine Protetta.
Altri articoli
Il vintage di East Market torna a marzo con l’area illustratori
Al via .atonAcademy, il lavoro del futuro è il tech sales
Nuova Fiera del Levante e Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise insieme per lo sviluppo economico della piccola e media impresa