21 Marzo 2025

Zarabazà

Solo buone notizie

CHANEL e le 19M presentanola Galerie du 19M Tokyo

30 settembre – 20 ottobre 2025​​

Il polo Métiers d’Art di CHANEL viaggia da Parigi a Tokyo per presentare un dialogo creativo con l’artigianato giapponese. le 19M, il polo Métiers d’art di moda e decorazione di CHANEL a Parigi, presenterà un programma culturale gratuito e aperto a tutti, da martedì 30 settembre a lunedì 20 ottobre 2025, al 52 ° piano della Mori Tower, Roppongi Hills.

© le1 9M x Gael Turpo

” Questo progetto internazionale, curato e realizzato da la Galerie du 19M , incarna fortemente i valori delle Maisons d’art: passione, trasmissione e generosità. Nel cuore di Tokyo, i visitatori saranno immersi in un dialogo creativo su misura, attraverso il quale persone di tutte le età potranno esplorare l’artigianato, partecipare a workshop e apprezzare sia la ricchezza del nostro patrimonio sia la modernità delle interpretazioni contemporanee “, afferma Bruno Pavlovsky, Presidente di Chanel SAS, Presidente di Chanel Fashion e Presidente di le 19M.

Fondata da CHANEL nel 2021, le 19M è un’iniziativa unica che riunisce, sotto lo stesso tetto, circa 700 artigiani, 11 Maison d’art di moda e decorazione e la Galerie du 19M, uno spazio aperto dedicato alla trasmissione e alla valorizzazione del savoir-faire unico di artigiani e designer.

La galerie du 19M. Paris, 2022.

Skyline di Tokyo © Yukinori Hasumi
l a Galerie du 19M Tokyo sarà il secondo progetto internazionale di le 19M (dopo Dakar, Senegal, nel 2023), segnando una scala senza precedenti e creando un collegamento unico nel suo genere con le scene culturali locali. Distribuito tra la Mori Arts Center Gallery e la Tokyo City View, al 52 ° piano della Mori Tower, Roppongi Hills, sarà un luogo in cui sperimentare, praticare e riflettere attraverso un viaggio stimolante e giocoso composto da:

Un’introduzione al know-how unico delle Maisons d’art del 19M, progettate dall’agenzia ATTA, guidata dal famoso architetto Tsuyoshi Tane.
Una mostra collettiva che presenta creazioni artigianali eccezionali di Maisons d’art e artigianato giapponese, curata da cinque ospiti creativi:
Regista e direttrice del Kinema Museum, Momoko Ando
Rivista Casa Casa BRUTUS caporedattore, Yoichi Nishio
Fondatore e direttore creativo di SIMPLICITY, Shinichiro Ogata
Curatore, Kayo Tokuda
Direttore artistico dell’Atelier Montex, Aska Yamashita
La retrospettiva del centenario della Maison Lesage di ricamo e tessitura, che espone le sue creazioni più impressionanti e la sua ricca storia sin dalla sua fondazione nel 1924, sarà presentata per la prima volta da settembre 2024 a gennaio 2025 a Parigi.
Conferenze, workshop partecipativi e mediazione culturale specifica per un vasto pubblico… la Galerie du 19M Tokyo offrirà anche uno spazio temporaneo per esperienze interattive e dialoghi tra i Métiers d’art e l’artigianato e la scena culturale giapponese.

Laboratorio Lesage © le 19M / Camillle Brasselet
Informazioni pratiche

CHANEL e 19M presentano
la Galleria 19M Tokyo

Un programma culturale, gratuito e aperto a tutti
da martedì 30 settembre a lunedì 20 ottobre 2025

la Galleria del 19M Tokyo
52 ° piano della Mori Tower, Roppongi Hills, Tokyo