
Gardaland SEA LIFE Aquarium è stato scelto come nuovo ambassador di LIFE “European Sharks”, un ambizioso progetto avviato nel 2023 e co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma LIFE, con una durata quadriennale.
L’iniziativa punta a costruire una rete strategica nel Mediterraneo coinvolgendo realtà provenienti da settori chiave come la pesca, la ristorazione, la conservazione e la divulgazione. L’obiettivo è proteggere le specie marine più vulnerabili, come squali e razze, sempre più minacciate da catture accidentali, inquinamento e perdita degli habitat naturali.
Da sempre impegnato nella salvaguardia dell’ambiente marino, Gardaland SEA LIFE Aquarium si distingue per il suo ruolo educativo e continuerà a sensibilizzare i visitatori sull’importanza di questi affascinanti animali per l’equilibrio dell’ecosistema, contribuendo in modo concreto alla loro conservazione nel Mediterraneo.
Il progetto LIFE “European Sharks” è coordinato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn e vede la collaborazione di prestigiosi partner internazionali, tra cui l’Università di Spalato (Croazia), il Parco Naturale Marinu di Capicorsu è di l’Agriate (Francia), e numerose realtà italiane come l’Acquario di Livorno, il Centro di Competenza Distrettuale, D.R.E.AM., la Guardia Costiera Italiana, MedSharks, Shoreline e l’Università di Firenze.
Una sinergia internazionale che rappresenta un passo fondamentale per il futuro delle specie marine nel Mediterraneo.
Altri articoli
ART OF ITALICUS APERITIVO CHALLENGE 2025
Principe di Corleone al Vinitaly 2025
Fuga nella Tranquillità: 5 Alloggi da Sogno nel Countryside of Philadelphia