
Pagani per Pagani” è un doppio album pubblicato il 29 novembre 2024 da Caroline Pagani, attrice e cantante, in omaggio al fratello Herbert Pagani, artista poliedrico scomparso nel 1988. Il progetto, frutto di due anni di lavoro, intreccia musica, poesia, teatro e pittura, celebrando l’amore in tutte le sue forme.
L’album presenta reinterpretazioni di brani iconici di Herbert, come “Palcoscenico”, “Albergo a ore” e “Ti ringrazio vita”, con arrangiamenti moderni che mantengono al centro i testi profondi e attuali. Caroline ha collaborato con artisti di spicco, tra cui Danilo Rea, Fabio Concato, Giorgio Conte, Shel Shapiro, Alessandro Nidi, Moni Ovadia e Francesca Della Monica, arricchendo il progetto con diverse sfumature artistiche.
La voce di Caroline, forte e teatrale, ricorda quella di Édith Piaf, conferendo intensità e passione alle interpretazioni. Il brano “Palcoscenico”, ad esempio, alterna canto e narrazione, mettendo in luce le sue doti di “cantattrice”.
“Pagani per Pagani” non è solo un tributo musicale, ma un viaggio multisensoriale che abbraccia le varie forme d’arte amate da Herbert. Lo spettacolo-concerto parallelo, intitolato “Per amore dell’amore”, integra le canzoni con le opere visive di Herbert, creando un’esperienza immersiva che unisce scenografia, pittura, parola e corpo.
Questo progetto rappresenta un ponte tra passato e presente, facendo rivivere l’eredità artistica di Herbert Pagani attraverso la sensibilità e il talento della sorella Caroline. È un’opera che celebra l’amore, la creatività e l’impegno civile, temi cari a Herbert e oggi più che mai rilevanti.
Altri articoli
PRESENTATO A ROMA IL NUOVO VIDEOCLIP DI ALMA MANERA “TUTTO IL TEMPO CHE VUOI”
I Variance tornano con il nuovo singolo “Bane”
“Solo con una parola”: il nuovo brano di Valerio Scanu tra introspezione e melodia