24 Aprile 2025

Zarabazà

Solo buone notizie

Lorenzo Morresi feat. Tony Scorpioni: il nuovo singolo “Neon” e la nostalgia della discoteca anni ’70

Lorenzo Morresi e Tony Scorpioni tornano con il nuovo singolo “Neon”, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio da martedì 17 dicembre 2024.

“Neon” nasce con il desiderio di evocare il fascino delle discoteche anni ’70, non solo come luoghi di ballo e divertimento, ma anche come simboli di socialità e libertà.

Il brano unisce sonorità disco suonate interamente dal vivo a un sound contemporaneo che guarda al futuro.

Il testo, intriso di nostalgia, racconta le atmosfere di un periodo segnato dal boom economico, in cui luci, colori e voglia di vivere riempivano le notti delle discoteche. Lorenzo e Tony esplorano il concetto di discoteca oggi, immaginando un club illuminato da luci al neon, un sogno che si dissolve nel ritmo della musica.

“Chissà qual è il significato di discoteca oggi?” 

Con “Neon”, i due artisti offrono una risposta personale, unendo ironia e romanticismo in un brano che celebra il passato e invita a ballare nel presente.

Lorenzo Morresi: oltre all’attività di produttore musicale e musicista che lo ha visto coinvolto in molteplici progetti nazionali e internazionali tra cui recenti reworks ufficiali per Ornella Vanoni e Piero Umiliani ha pubblicato come artista dischi per varie etichette, tra cui 22aRecords, Space Echo/Schema Records, Fly By Night Music, Roots Underground Records, Wall Of Sound, Rollover Milano.

La sua arte mescola jazz-funk, world music, dance ed elettronica, sia in studio sia dal vivo. Morresi si è esibito in luoghi iconici come il Printworks London, il London Jazz Festival e il Pikes Ibiza, diventando un punto di riferimento per eventi di rilievo come l’Apollo Club di Milano, dove è resident DJ per Rollover Milano.

Supportato da figure di spicco come Gilles Peterson (BBC6) e Raffaele Costantino (Musical Box Rai Radio Due), Lorenzo continua a innovare, esplorando l’equilibrio tra tecnologia e strumenti analogici, con collaborazioni artistiche che abbattono confini geografici e sonori.

Tony Scorpioni: originario di una città di mare nel sud Italia, Tony è cresciuto circondandosi di una vasta gamma di influenze e pratiche artistiche, che lo hanno poi portato a Milano per un percorso che si snoda tenacemente attraverso il mondo della musica, delle belle arti e della moda. Ispirato da alcuni dei più grandi musicisti della metà del secolo, Tony è l’ultimate Italian romantic. Il suo singolo “Lido mare blu” lo lancia sulla scena musicale; un’ode al suo amato mare e il primo assaggio delle sue melodie nostalgiche e new-wave.

Tony è anche fondatore di 3DC, un brand di abbigliamento che combina eleganza sartoriale e originalità, rappresentata dal suo iconico scorpione ricamato. Come performer, ha calcato i palchi di festival e club prestigiosi come il MI AMI Festival, l’Urban Club e il Rotondo Music Festival. La sua arte è un omaggio alla tradizione italiana, ma con uno sguardo audace e innovativo.