In Afghanistan, 3,2 milioni di bambini sotto i cinque anni soffrono di grave malnutrizione e oltre 13 milioni necessitano disperatamente di aiuti umanitari. Secondo un recente rapporto di Save the Children, nel 2024 circa 7,8 milioni di bambini non avranno abbastanza da mangiare. La necessità di luoghi sicuri come gli orfanotrofi è sempre più importante in questo contesto dove prevalgono povertà e insicurezza.
Per affrontare questa emergenza, già nel 2022, NOVE Caring Humans e OTB Foundation hanno riattivato l’orfanotrofio pubblico maschile di Kapisa, un rifugio sicuro per oltre 100 bambini.
Susanna Fioretti, presidente di NOVE Caring Humans, racconta: “Durante le nostre missioni nella provincia di Kapisa abbiamo incontrato donne disperate che, inginocchiate davanti all’orfanotrofio maschile sostenuto da NOVE e OTB Foundation, imploravano di accogliere le loro figlie”.
Di fronte a questa situazione, OTB Foundation ha deciso di ampliare il supporto a NOVE, sostenendo la creazione del primo orfanotrofio pubblico femminile di Kapisa: grazie a questo progetto, le 50 ragazze accolte nella struttura riceveranno non solo cibo e alloggio, ma anche istruzione, assistenza sanitaria e sostegno emotivo, offrendo loro una speranza per il futuro.
Altri articoli
Allo spazio “Experience” di Palermo in mostra le opere dell’artista napoletano Paolo Luise. “Non siamo mai stati moderni” dal 1 al 30 dicembre a cura di Leonarda Zappulla
Claudia Cotti Zelati e il Maestro Jacovella illumineranno Roma
“Nadia Toffa-il volto della forza”: l’opera realizzata da Marco Favata in omaggio alla giornalista scomparsa