10 Dicembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

In occasione del suo quarantesimo compleanno, l’Orsa, organizzazione ricerche e studi di astronomia, promuove l’evento “I figli delle stelle”

Con Alan Zamboni, noto divulgatore del canale youtube Curiuss.

L’appuntamento è il 22 novembre al Cineteatro Colosseum.
Alan Zamboni, laureato in ingegneria civile e lettere moderne, appassionato di astronomia, scienza e Van Gogh, lavora come divulgatore e videomaker. Realizza video didattici per l’apprendimento della fisica, concerti, incontri nelle scuole e talk. Ha creato su YouTube il canale Curiuss che conta oltre 200 mila iscritti.
L’Organizzazione Ricerche e Studi di Astronomia (ORSA) è un’associazione di astrofili senza fini di lucro che riunisce tutti gli appassionati di astronomia, astrofisica e cosmologia.
L’O.R.S.A. nasce il 23 novembre 1984 grazie all’intraprendenza del socio fondatore Dario Giambra, attuale presidente, con l’obiettivo di promuovere la riunione e la collaborazione tra i propri membri per la divulgazione delle scienze astronomiche, nonché la incentivazione degli studi e della ricerca nel settore.
Subito dopo la sua costituzione, l’O.R.S.A. si guadagna l’attenzione del mondo scientifico
(Osservatorio Astronomico di Palermo, Consiglio Nazionale delle Ricerche, ecc.) per la realizzazione di alcune manifestazioni e per la produzione di alcune fotografie a tema astronomico pubblicate su tutte le riviste italiane, alcune francesi, una enciclopedia ed ancora altre riviste americane, tra le quali la celebre Sky & Telescope.


Ma l’ORSA non è solo astrofotografia. Ancora oggi l’ORSA è rappresentante ed unica organizzatrice dello Star Party delle Madonie, che richiama le associazioni astrofile di tutta la regione: un week end passato sotto il cielo stellato delle Madonie a fare astrofotografia, maratone Messier, conferenze scientifiche tenute da esperti del settore.
E’ delegazione dell’UAI – Unione Astrofili Italiani ed è stata recentemente inserita tra le delegazioni di spicco della macro-area del Sud Italia.
Tutti i proventi economici interni ed esterni (manifestazioni, serate osservative, divulgazione a scuole e comuni) sono reinvestite nel potenziamento degli strumenti di lavoro e didattici, atti a continuare il percorso iniziato nel 1984.

Nel 1986 inizia la costruzione del telescopio sociale di 42 cm di diametro, che dal 21 aprile del 2001 è installato presso una cupola di proprietà del comune di Ventimiglia di Sicilia.
Noi dell’O.R.S.A. siamo fermamente convinti che l’Astronomia non è riservata soltanto agli scienziati o agli astronomi professionisti. E non è neanche necessario disporre di grandi mezzi finanziari per fare ricerca o divulgazione o semplicemente attività osservativa. Osservare il cielo significa risvegliare uno dei nostri istinti culturali più antichi.