10 Dicembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

IL TEATRO REGIO DI PARMA PREMIATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA AL CONCORSO ART BONUS 2024

Foto Roberto Ricci

Con 14.001 voti, è risultato il Teatro più votato d’Italia conquistando il secondo posto nella categoria dello spettacolo dal vivo.

 

Si è tenuta stamani a Roma alla Sala Spadolini del Ministero della Cultura la Celebrazione del decennale di Art Bonus e la Cerimonia di Premiazione del Concorso Art Bonus 2024 organizzato dal Ministero della cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione, che ogni anno mette in competizione simbolica i progetti finanziati con fondi Art Bonus nell’anno precedente e che ha visto il Regio di Parma, con 14.001 voti il Teatro/Festival più votato in assoluto, aggiudicandosi il secondo posto nella categoria “Spettacolo dal vivo” e il terzo progetto più votato tra i 381 in competizione.

Alla cerimonia sono intervenuti Gianmarco Mazzi, Sottosegretario di Stato MIC, Fabio Tagliaferri, Presidente e Amministratore delegato ALES, Carolina Botti, Divisione Rapporti pubblico-privati ALES, Francesca Velani, Direttrice LuBec e Vice presidente Promo PA Fondazione.

«Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato e tutti i mecenati che ogni giorno rinnovano il loro sostegno alla nostra attività – ha dichiarato Luciano Messi Sovrintendente del Teatro Regio di Parma nel ricevere il Premio. Attraverso opere, concerti, spettacoli di danza e per bambini, il Teatro Regio diffonde la meraviglia dello spettacolo dal vivo, celebra, con il Festival Verdi e Verdi Off, il genio di Giuseppe Verdi dentro e fuori il Teatro e con le sue Accademie coltiva i nuovi talenti con programmi formativi di altissimo livello, per tramandare la tradizione guardando al futuro. Lo stretto rapporto con i nostri mecenati in termini di impegno e fiducia, nato senz’altro dal senso d’appartenenza al proprio territorio e alla propria comunità, è negli anni cresciuto e si è evoluto grazie ad Art Bonus, facendo emergere la consapevolezza nei mecenati di poter orientare con il loro sostegno anche il supporto dello Stato verso quei progetti ai quali i mecenati tengono. Una consapevolezza importante che si traduce in ulteriore stimolo per noi a continuare a meritare la loro fiducia e il loro sostegno attraverso la condivisione dei progetti e la rendicontazione trasparente e puntuale».

Per Alessandro Chiesi, Presidente del Gruppo Chiesi: «Parma è una città che respira musica, è il territorio che ha dato i natali a Maestri come Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini. Due figure che hanno lasciato un’impronta indelebile nel panorama musicale mondiale e che continuano a ispirarci con la loro passione e il loro genio. Il Teatro Regio di Parma è l’incarnazione di questa eccellenza: ha il merito non solo di custodire e valorizzare un patrimonio unico ma anche di attualizzarlo, rendendo la musica accessibile alle nuove generazioni e a mondi solo apparentemente distanti o irraggiungibili. È quindi molto più di un semplice luogo, è un attore culturale e un agente di cambiamento. Per noi del Gruppo Chiesi, promuovere la cultura è un dovere e una responsabilità. Sostenere progetti culturali, come quelli che da anni ci vedono al fianco del Teatro Regio di Parma, significa creare un valore duraturo per la comunità, alimentare la creatività, e democratizzare la cultura. Questo è ciò che ci guida: un impegno a coltivare l’eccellenza, a ispirare le nuove generazioni e a celebrare un patrimonio artistico che ci rende unici. Grazie a tutti gli attori – e il Teatro Regio è sicuramente uno di questi – che, ogni giorno, rendono possibile tutto questo».

Nato nel 2016, il Concorso Art Bonus ha lo scopo di promuovere una sempre più diffusa conoscenza dell’Art Bonus (legge n. 106/2014), la misura fiscale introdotta per incentivare le donazioni a favore della cultura attraverso un beneficio fiscale del 65%, e premia l’impegno di quanti, beneficiari e mecenati, rendono possibile attraverso l’Art Bonus il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese.

La Stagione del Teatro Regio di Parma e il Festival Verdi sono realizzati grazie al contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Reggio Parma Festival, Comune di Parma. Major partner Fondazione Cariparma. Main partner Chiesi. Cultural partner Crédit Agricole. Media partner Mediaset. Main sponsor Iren, Barilla. Sponsor Unione Parmense degli Industriali, Dallara, Opem, GloveICT, Drill Pac, CePIM, Grasselli, GHC, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, Amoretti, Parmacotto, Agugiaro e Figna, Rainieri. Sostenitori Cavalca, La Giovane, Sicim, Colser, Mutti, Delicius. Educational partner Parmalat.  Security partner Metronotte. Wine partner Oinoe. Mobility partner Tep. Fair Play partner Zebre.Partner scientifico Istituto Nazionale di Studi Verdiani. Digital counselling Unsocials. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Con il contributo di Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Ascom Parma Confcommercio, Camera di Commercio dell’Emilia, Fondazione Monteparma, Comune di Fidenza, Comune di Busseto. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Partner artistici e istituzionali Casa della Musica, Coro del Teatro Regio di Parma, Conservatorio “Arrigo Boito”, Società dei Concerti di Parma, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, La Toscanini. Tour operator partner Parma Incoming. Sostenitori tecnici De Simoni, Teamwork, Graphital, Milosped. Il Teatro Regio di Parma aderisce a Fedora, Opera Europa, Operavision, Emilia taste, nature, culture.

Parma, 12 novembre 2024

Paolo Maier

Responsabile Comunicazione istituzionale, Ufficio stampa, Archivio

Teatro Regio di Parma strada Garibaldi 16/A, 43121 Parma – Italia

Tel. +39 0521 203969

p.maier@teatroregioparma.it  |  stampa@teatroregioparma.it

www.teatroregioparma.it

f_logo
Immagine
youtube