Il Potteries Museum & Art Gallery fa parte dello Stoke-on-Trent Museums Service, un servizio museale fondato nel 1911 dalla Federazione delle sei città di Stoke-on-Trent, un’area nello Staffordshire con una ricca storia industriale nota come ‘The Potteries’. Il Potteries Museum Art Gallery vanta infatti, una variegata collezione con più di un milione di oggetti, tra cui una collezione di ceramica di fama internazionale con oltre 5.000 pezzi. Poiché Stoke-on-Trent è il centro dell’industria della ceramica inglese, le esposizioni del museo ripercorrono la storia della produzione e del design nel settore e includono importanti produttori del XVIII e XIX secolo come Wedgwood, Spode e Minton.
Inaugurato nel settembre del 2021, l’ampliamento del Potteries Museum & Art Gallery è stato denominato Spitfire Gallery per rendere omaggio all’ aereo da caccia RW388 Spitfire che oltre ad essere simbolo di grande design e ingegneria, rappresenta il legame tra Stoken-on-Trent e il progettista dello Spitfire, Reginald Joseph Mitchell che a Staffordshire è nato ed ha completato i suoi studi.
La nuova area museale è stata progettata dall’architetto Lisa Deering dello studio Glancy Nicholls Architecys, ed ha previsto che il rivestimento delle facciate fosse in gres porcellanato, materiale che, oltre a garantire durabilità e resistenza nel tempo, si integra perfettamente con l’eredità industriale di Stoken, con la natura del museo e con gli altri componenti dell’involucro.
Lo Spitfire Gallery è dunque composto da 471 mq di facciate ventilate totalmente rivestite con lastre in gres porcellanato di 60×120 cm della collezione Marte, nel colore Botticino. Una progettazione dettagliata che, coinvolgendo un gruppo di esperti ha consentito, anche nelle parti più complesse della facciata ventilata dove sono presenti superfici inclinate e setti verticali, la perfetta sinergia tra le lastre in gres porcellanato e la struttura della facciata.
The Potteries Museum and Art Gallery è stato inciso su otto lastre ceramiche tramite la tecnica a getto d’acqua di precisione.
Altri articoli
Dopo il successo dell’Open House di Firenze, il 18 gennaio a Milano LUCIA LOMBARDO torna con LE CASE DI LUCY, l’innovativo format immobiliare che trasforma la vendita di una casa in un viaggio artistico e culturale.
Digital News: ecco i premi Aidr 2024 a giornalisti, comunicatori e manager del public affairs
PARTEASY, NASCE LA PRIMA APP CHE UNISCE IL TRASPORTO AL MONDO DEGLI EVENTI