I pavimenti sopraelevati detti anche galleggianti o flottanti sono un sistema di pavimentazione a secco costituito da pannelli modulari supportati da una struttura. Attraverso questo sistema costruttivo si realizza un nuovo piano di calpestio sollevato dal massetto del solaio che crea così uno ‘spazio tecnico’ la cui altezza può variare, che permette l’installazione di reti impiantistiche di ogni genere – elettriche, idriche, telefoniche, informatiche, di climatizzazione – senza vincoli di posizionamento.
Nati come risposta all’esigenza di disporre agevolmente e senza la necessità di interventi murari, reti di distribuzione, trasmissione e automazione in ambienti di lavoro e utilizzati da molti anni in ambito industriali e commerciali, i pavimenti sopraelevati, trovano sempre maggiore applicazione nelle ristrutturazioni e nei progetti di edilizia residenziale, sia all’interno che all’esterno.
Pavimento sopraelevato per interni
Il pavimento sopraelevato per interni è un sistema di pavimentazione progettato appositamente per risolvere in maniera razionale le continue esigenze di flessibilità richieste negli ambienti ad alta concentrazione impiantistica come uffici o ambienti del terziario avanzato. Il sistema è particolarmente funzionale poiché grazie alla possibilità di montare e smontare a secco tutti i componenti del sistema e di intervenire su ogni singolo pannello senza interferire con quelli adiacenti, permette di velocizzare gli interventi di manutenzione e di modifica degli impianti nel tempo, senza la necessità di opere murarie, limitando di conseguenza tempi e costi degli interventi.
Non essendo vincolato alla distribuzione e ubicazione degli impianti, il pavimento sopraelevato permette al progettista, una maggiore flessibilità nella concezione degli spazi sia in fase progettuale che in fase esecutiva, con la possibilità di modificare nel tempo la distribuzione degli ambienti in funzione delle nuove esigenze di organizzazione dello spazio.
Pavimenti sopraelevati per l’esterno
Grazie alla superficie antiscivolo e allo spessore di 20 mm delle lastre in gres porcellanato, è possibile realizzare pavimenti sopraelevati per esterno attraverso l’utilizzo di supporti in polipropilene disponibili con alcune altezze fisse o regolabili. Facilmente rimovibili e ispezionabili, i pavimenti sopraelevati per esterno permettono, nell’intercapedine sottostante, il passaggio di impianti elettrici e idrici.
I supporti fissi sono disponibili in altezze di 14 mm, 25 mm o 35 mm e rappresentano la scelta ideale in tutte le situazioni in cui si necessiti di una pavimentazione removibile e facilmente ispezionabile.
I supporti regolabili sono invece disponibili in diverse altezze, da 35 fino a 100 mm e sono perfetti nel caso in cui sia necessario uniformare sottofondi irregolari che presentano differenti dislivelli.
Tecnologicamente innovative e dalle eccellenti qualità, composte esclusivamente da materie prime naturali, completamente riciclabili ed ecocompatibili, inassorbenti, ignifughe, anallergiche, le piastrelle in gres porcellanato di Casalgrande Padana rappresentano una delle componenti più attuali e versatili che la moderna progettazione può offrire.
Le piastrelle di rivestimento Casalgrande Padana sono inoltre protette con un bordo perimetrale che permette il perfetto accostamento degli elementi mobili e annulla il rischio di scheggiatura degli spigoli delle piastrelle durante la movimentazione dei pannelli, operazione questa che rappresenta la caratteristica principale del pavimento sopraelevato.
Altri articoli
Dopo il successo dell’Open House di Firenze, il 18 gennaio a Milano LUCIA LOMBARDO torna con LE CASE DI LUCY, l’innovativo format immobiliare che trasforma la vendita di una casa in un viaggio artistico e culturale.
Digital News: ecco i premi Aidr 2024 a giornalisti, comunicatori e manager del public affairs
PARTEASY, NASCE LA PRIMA APP CHE UNISCE IL TRASPORTO AL MONDO DEGLI EVENTI