Il weekend formativo dedicato ai docenti per approfondire il mondo di Opera Education 2024/25: protagonista Falstaff
Torna l’appuntamento annuale di Opera Education con due giorni di attività e proposte per docenti al Teatro Sociale di Como, in programma per sabato 16 e domenica 17 novembre.
Opera Education torna ad aprire la sua stagione con il tradizionale weekend di approfondimento. Titolo protagonista di quest’anno è Falstaff di Giuseppe Verdi. L’opera verrà declinata nei vari progetti per coinvolgere bambini e ragazzi di tutte le età secondo un format a loro dedicato.
Si parte sabato 16 novembre con una giornata di formazione per educatori e docenti alla scoperta dei progetti Opera baby, Opera kids e Opera domani.
Dalle 9.30 alle 18.30 gli insegnanti potranno partecipare ad incontri con i team di regia, approfondimenti sull’opera pucciniana, spunti didattici, accessibilità, momenti partecipativi e attività teatrali per un’immersione formativa e performativa nel mondo di Opera Education.
La giornata di conferenze ha validità di percorso di aggiornamento per i docenti, che hanno la possibilità di richiedere l’attestato di partecipazione accreditato presso il Ministero dell’Istruzione ai sensi della direttiva 170/2016.
Le sessioni di formazione dedicate ai docenti di Opera domani continuano anche nella giornata seguente, domenica 17 novembre dalle 9.30 alle 13.00 con laboratori di approfondimento.
Un fine settimana in cui gli insegnanti potranno osservare e partecipare ai vari workshop, scoprendo tutte le novità di quest’anno di Opera Education: una piattaforma di laboratori, tra le più complete e all’avanguardia in Europa, con uno staff e un team creativo, che saranno presenti per formare, informare e rispondere.
Cinque i progetti che debutteranno al Teatro Sociale di Como, la casa di Opera Education, per poi partire in tournée in tutta Italia:
Opera meno9: un progetto interamente dedicato alle famiglie in dolce attesa, con cicli di due incontri laboratoriali alla scoperta della musica classica, del canto e della propria voce, una culla sonora per tutta la famiglia;
Opera baby (asilo nido): Patatrac! Le burle di Falstaff;
Opera kids (scuola dell’infanzia): Falstaff, burattini e burle;
Opera domani (scuola primaria e secondaria I grado): Gli allegri giocattoli di Windsor.
Opera smart (scuola secondaria di II grado): High school Falstaff.
Altri articoli
La magia delle feste per i più piccoli con lo spettacolo “Edward e lo strano Natale” al Re Mida
A Palermo la personale pittorica “Ciuri ri Mari” di Genziana Buttitta
Prima semifinale del Contest Tutti sul Palco Casa Sanremo Live Box 2025