10 Dicembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

IL PARCO FAUNISTICO LE CORNELLE FESTEGGIA LA NASCITA DI UN CUCCIOLO DI SAIMIRI SCIUREUS


La nascita rappresenta un nuovo importante traguardo per il programma EEP per la salvaguardia delle specie in via d’estinzione. Cresce in salute anche Yuki, la cucciola di leopardo delle nevi nata con una problematica agli arti posteriori.

Valbrembo – Al Parco Faunistico Le Cornelle di Valbrembo (BG) si festeggia una nuova nascita, quella di un simpatico cucciolo di scimmia Saimiri sciureus.

I saimiri sono mammiferi tutelati dal programma europeo EEP (European Endangered Species Programme) per le specie minacciate direttamente o indirettamente dall’attività umana e il Parco, ad oggi, ne ospita 4. La piccola scimmia, di cui non si sa ancora il sesso, è in ottima salute e si muove senza difficoltà, aggrappata al dorso dei suoi genitori.

I Saimiri sciureus sono primati platirrini della famiglia dei Cebidi, abituati a vivere in gruppi molto numerosi e a stringere legami molto forti fra loro. I saimiri sono diurni e arboricoli, e sono originari del bacino amazzonico. Si nutrono principalmente di frutta e verdura, ma anche di insetti e foglie e, come molti altri primati, anche loro possiedono una lunga coda che gli consente di bilanciarsi durante i lunghi salti tra i rami degli alberi. Nel primo periodo di vita, le scimmie di questa specie, chiamate anche scimmie scoiattolo, vivono a stretto contatto con i genitori aggrappandosi alle loro schiene, non rendendo visibile parte del loro corpo. È questa la ragione per cui non si conosce ancora il sesso del cucciolo, ma le visite di controllo veterinarie che verranno effettuate nelle prossime settimane consentiranno di avere delle informazioni più approfondite a riguardo. Trattandosi di una specie minacciata dalle attività umane, la nascita di un cucciolo è da ritenersi un vero traguardo per il programma EEP, nato proprio per incentivare la riproduzione delle specie a rischio estinzione.

Cresce in salute anche Yuki, la cucciola di leopardo delle nevi nata al Parco lo scorso luglio. Dopo un accurato processo diagnostico, con diagnosi di “swimmer puppy syndrome” e il successivo avvio di una terapia alimentare integrativa associata ad un intenso piano di fisioterapia, la cucciola è migliorata a vista d’occhio e attualmente non presenta più alcuna difficoltà di deambulazione, condividendo l’exhibit insieme alla sua mamma.

_ _ _ _ _ _

IL CONTEST 

Il contest social per assegnare un nome al cucciolo di saimiri avrà la durata di tre giorni (fino al 4/11/2024) e si terrà sulle pagine Instagram e Facebook del Parco. Chiunque vorrà, potrà partecipare alla scelta del nome commentando il post dedicato con le proprie proposte. Verranno considerati solamente i nomi inseriti come commento ai post. Per ogni post è possibile indicare due nomi, uno maschile e uno femminile. Nel caso in cui più fan proponessero il nome che sarà poi scelto dallo staff del Parco per i cuccioli, vincerà il contest colui che lo ha postato per primo, farà fede la data e l’ora riportate nel post presente sulla pagina del Parco.

IL PARCO

Il Parco Faunistico Le Cornelle nasce nel 1981 a Valbrembo grazie a un’idea di Angelo Ferruccio Benedetti, spinto dal desiderio di creare uno spazio dove gli animali potessero incontrare l’uomo, sentendosi liberi e protetti allo stesso tempo. Il Parco si colloca sulla sponda orientale del fiume Brembo, dispone di una superficie verde di 126.000 mq, è visitabile unicamente a piedi e ospita circa 120 specie di animali tra mammiferi, volatili e rettili provenienti da tutto il mondo. I valori del Parco sono: conservazione, ricerca, educazione. In particolare, la conservazione della biodiversità trova attuazione nella tutela di specie animali protette minacciate d’estinzione. Il Parco è membro EAZA – European Association of Zoos and Aquaria. Questa associazione si occupa di rendere uniforme la gestione di tutti gli zoo e acquari che ne sono membri, incoraggiando un approccio proattivo sia come impegno all’interno delle singole realtà, sia nel campo della ricerca scientifica e promuovendo le migliori pratiche sul benessere animale.  Per scoprire di più è possibile visitare il sito Internet www.lecornelle.it, contattare il numero 035 527422 o scrivere un’e-mail a info@lecornelle.it.