9 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

A Troina (Enna) nell’ambito della rassegna “L’Essenza dei Sogni” va in scena il pluripremiato “Itria” di Aurora Miriam Scala

CineTeatro Camilleri sabato 26 ottobre alle 17.00

Lo spettacolo racconta l’eccidio di Avola, una vicenda di lotta sindacale siciliana realmente accaduta e che ha cambiato il nostro Paese, perché ha portato alla redazione della prima bozza dello Statuto dei lavoratori.

Troina (EN) – Ritorna la rassegna “L’Essenza dei Sogni” organizzata dall’amministrazione comunale di Troina, con il contributo dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia.

Il nuovo appuntamento in programma è per sabato 26 ottobre alle 17.00 al CineTeatro Camilleri con “Itria” di Aurora Miriam Scala (Produzione Compagnia Bottega del Pane), che è anche la protagonista sulla scena.

Lo spettacolo, che ha il Patrocinio della CGIL e UIL della provincia di Enna, è un intenso monologo che racconta una vicenda di lotta sindacale siciliana realmente accaduta: l’eccidio di Avola, che ha cambiato il nostro Paese perché ha portato alla redazione della prima bozza dello Statuto dei lavoratori.

Il 2 dicembre 1968 uno sciopero pacifico si trasforma in tragedia. Dopo 10 giorni di proteste e nessuna risposta da parte dei proprietari terrieri, i braccianti si decidono per il blocco stradale. Sulla statale 115 irrompe la celere che spara ad altezza d’uomo, ferendo molti presenti, uccidendone due.

Uno di loro è Giuseppe Scibilia, marito di Itria. La vicenda è interamente raccontata dal punto di vista di questa donna che ha lottato tutta la vita per ottenere verità e giustizia.

Aurora Miriam Scala, da quando ha messo in scena “Itria”, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali: Testo vincitore del Premio Letterario Teatro Aurelio di Roma, sezione drammaturgia teatrale 2022; Vincitore del DOIT Festival – L’Artingogolo e del Premio Giuria Giovane Adriano Sgobba – Roma 2022; Bando di Produzione e Residenza della Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro – Lugano 2023.