“Ci hanno nascosto Danilo Dolci”: è il titolo del libro scritto da Giuseppe Maurizio Piscopo e pubblicato da Navarra Editore nella Collana Officine che sarà presentato mercoledì 16 ottobre alle 17:30 alla Fondazione “Giuseppe e Marzio Tricoli”, in via Terrasanta 82 a Palermo.
L’appuntamento culturale vedrà la presenza dell’autore, in dialogo con il professore architetto Roberto Tripodi.
A organizzare l’incontro culturale, il Club Inner Wheel Palermo Igea, presieduto da Sabina De Nicola Lombardo.
Il testo racconta la vita, l’amore per i bambini, l’attenzione alle fasce più deboli di Danilo Dolci e gli eventi che lo hanno visto protagonista negli anni Cinquanta e Sessanta in Sicilia.
Una terra che Danilo Dolci scelse come teatro della sua lotta non violenta, impegnandosi per il diritto al pane, al lavoro, alla democrazia e contro ogni forma di criminalità.
Sempre in prima linea per l’emancipazione del Sud, Danilo Dolci è stato un personaggio scomodo che ha affrontato i grandi temi della società contemporanea, ancora oggi attualissimi, scrivendo circa ottanta libri.
Di questo, e molto di più, racconta l’opera di Giuseppe Maurizio Piscopo, a cento anni dalla nascita dell’educatore e attivista, tra i più significativi intellettuali del Novecento.
Il volume contiene interviste inedite alle persone che gli sono state più vicine e che hanno lavorato con lui, mirando a far conoscere il maestro della nonviolenza a tutti, anche a chi non si è mai avvicinato al suo operato, inclusi i più giovani, gli studenti e i bambini.
Il sogno di Giuseppe Maria Piscopo, maestro, compositore e musicista, è che nelle scuole si possa studiare la figura di Danilo Dolci, sin dalla quinta classe elementare.
Altri articoli
Moody incanta le scene musicali con ONLY YOU
OUT “ L’immensità ”, brano inedito interpretato da Lucia Rubedo
La nuova collezione Native di Ceramica del Conca celebra l’essenza del legno