La principale certificazione di sostenibilità per il settore agricolo a livello mondiale, Friend of the Earth, ha introdotto la Certificazione di Cioccolato Sostenibile in Ghana, il secondo maggior produttore di cacao al mondo dopo la Costa d’Avorio.
L’iniziativa, in collaborazione con Fort Group, società ghanese di sviluppo aziendale, mira a promuovere pratiche sostenibili di coltivazione del cacao e di produzione etica del cioccolato in Ghana. Offre un nuovo standard riconosciuto a livello globale per migliorare il posizionamento dell’industria del cacao e dei dolciumi al cioccolato del Ghana.
Fondata nel 2016 dal conservazionista Paolo Bray, Friend of the Earth – un progetto della World Sustainability Organization (WSO) – ha certificato oltre 5.000 aziende agricole e 50.000 agricoltori, rappresentando più di 1,5 miliardi di euro in produzione sostenibile. Attualmente, la WSO collabora con 1.500 aziende, con oltre 5.000 prodotti certificati, in più di 80 paesi in tutto il mondo.
La certificazione garantisce la protezione dell’ecosistema, la conservazione delle risorse e la responsabilità sociale lungo l’intera catena di produzione del cacao.
Negli ultimi anni, il Ghana ha registrato un aumento senza precedenti nella produzione di cacao, raggiungendo il suo massimo storico di 1.047.000 tonnellate durante l’anno di raccolto 2020/2021. In quanto attore cruciale nel mercato globale del cacao, l’impegno del Ghana verso una produzione sostenibile di cacao è più importante che mai.
La Certificazione di Cioccolato Sostenibile di Friend of the Earth permetterà ai produttori di cioccolato ghanesi di sfruttare il principale schema di certificazione internazionale per l’agricoltura sostenibile. La certificazione è stata sviluppata secondo le linee guida del Sustainability Assessment of Food and Agriculture Systems.
La Certificazione di Cioccolato Sostenibile assicura che le aziende certificate adottino pratiche che diano priorità a un approccio sostenibile alla produzione di cioccolato, minimizzino il loro impatto ambientale, garantiscano condizioni di lavoro eque e promuovano il benessere delle comunità locali.
Ottenendo la certificazione, i marchi di cioccolato di proprietà ghanese miglioreranno la loro competitività nel mercato globale della produzione di cioccolato, attirando i consumatori che danno priorità ai prodotti etici e sostenibili.
Il Ghana vanta oltre 10 marchi di cioccolato di livello mondiale. Ottenendo la Certificazione di Cioccolato Sostenibile della WSO, i produttori di cioccolato possono allinearsi agli standard internazionali di sostenibilità e dimostrare il loro impegno verso una coltivazione responsabile del cacao e una produzione sostenibile di cioccolato.
La Certificazione di Cioccolato Sostenibile di Friend of the Earth della World Sustainability Organization porterà benefici non solo ai marchi certificati, ma anche all’ambiente, alle comunità locali e ai mezzi di sussistenza degli agricoltori, garantendo un futuro più sostenibile per l’industria del cioccolato del Ghana.
Altri articoli
Ustica e la memoria del territorio
Speciale evento di chiusura autunnale a La Casa delle Farfalle
IL PARCO FAUNISTICO LE CORNELLE FESTEGGIA LA NASCITA DI UN CUCCIOLO DI SAIMIRI SCIUREUS