13 Ottobre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

iSchool accoglie gli appassionati di scienza con un laboratorio tutto da sperimentare

La luce è una presenza comune e costante nella nostra vita, eppure non ci soffermiamo mai a riflettere su cosa sia realmente e quale sia la sua natura. Da questa riflessione nasce il laboratorio “La luce oltre il buio” ideato da iSchool Bergamo, la scuola paritaria secondaria e terziaria di via Ghislandi, in occasione della XXII edizione di BergamoScienza. Il laboratorio sarà aperto, da oggi fino all’11 ottobre, per le scuole dal lunedì al venerdì mattina (registrazioni aperte sul sito di BergamoScienza), e per i privati dalle 14:30 alle 17:30 di venerdì 4 e venerdì 11 ottobre iscrivendosi sulla piattaforma del Festival. 

Il laboratorio prevede attività ludico-sperimentali e collaborative, gestite direttamente dagli studenti di iSchool High in particolare delle classi 4^ e 5^ del Liceo Scientifico indirizzo Scienze Applicate. Si rivolgono principalmente ai ragazzi di età compresa tra i 13 e i 16 anni, ma sono stati studiati per stupire anche gli adulti. I visitatori, anche senza la necessità di avere delle strumentazioni scientifiche altamente tecnologiche, avranno la possibilità di scoprire i lati nascosti della più famosa tra le onde elettromagnetiche. Sono cinque, infatti, le stazioni allestite che porteranno a comprendere rispettivamente una caratteristica specifica della luce e questo sarà possibile attraverso l’utilizzo di: un microonde, un prisma e un dvd, una plasmaball, un tubo catodico e un interferometro laser.

Ma la scoperta della luce e delle sue caratteristiche non sarà solo riservata al laboratorio. I partecipanti inizieranno la propria esperienza sin dall’ingresso con un percorso coinvolgente. Due appuntamenti che gli appassionati non possono perdere, perché la curiosità per la scienza non è mai stata così luminosa.