13 Ottobre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Gate66 intervista sul nuovo singolo “Al mattino”

Fuori dal 5 settembre “Al mattino”, il nuovo singolo dei Gate66. Il duo proveniente dal 2096 torna in pista con un brano dance pop che unisce sonorità elettriche a testi poetici, invitando l’ascoltatore a un viaggio introspettivo e a una riflessione sul presente.

Per l’occasione gli abbiamo fatto qualche domanda. Ecco cosa ci hanno raccontato i Gate66 sul loro progetto e il loro ultimo singolo.

Gate66 intervista

Gate66, siete dei viaggiatori temporali provenienti dal 2096. Come mai avete deciso di fermarvi nei nostri anni ’20 e non nei mitici anni ’80, come avevate pianificato?

Abbiamo finito la benzina spazio temporale per colpa di Bruno J. Qui di seguito per brevità BJ, che non sarà contento di leggere quest’acronimo. Bravo a cantare ma un po’ meno a fare i calcoli per il carburante necessario a pilotare una navicella spazio temporale biposto a destino fino al 1983. Per cui mettiamola così: ci siamo capitati per caso ma dobbiamo ammettere che non si sta affatto male. Anzi abbiamo l’opportunità di ascoltare le primizie della nascente era AI e, come già detto in passato, ci va a genio la piega che ha preso la società in questo periodo.

Come mai avete deciso di presentarvi con questo immaginario e vi mostrate raramente?

È l’immaginario che ci siamo fatti noi giovani “pimpi” dal 2077 in poi: guardavamo e ascoltavamo suoni e immagini del passato generate dai ns. sussidiari corticali e siamo rimasti definitivamente fulminati. Negli 80 del secolo scorso e fino al 2023 era tutto abbastanza chiaro. Dal 2023/2024 l’AI ha sbragato totalmente e ha iniziato ad impadronirsi dell’immaginario collettivo. Questi video che generiamo vi potrebbero sembrare strani ma ai vostri figli piaceranno un fracco, giusto per fare una dotta simil-citazione. Nel mezzo, celebrazioni e ritorni periodici degli anni 80 fino allo sfinimento. Poi dal 2046 non si è più capito una cippa, complice anche lo sbarco dei Trappisti, lungamente agognati ET in visita, inizialmente fighissimi ma che sulle lunghe si sono rivelati un’autentica iattura. Ma questa è un’altra storia di cui troverete le tracce nel video di 747 e nei video dentro le playlist del nostro canale YT. Una storia lunga come la barba del nonno e dura come il suo bastone, che a raccontarla tutta ci vorrebbe un libro o quanto meno una graphic novel.

Per quanto riguarda il mostrarsi, in realtà non ricordiamo neanche di essere effettivamente mai apparsi. Nel 2096 mostrarsi è futile ed egocentrico, oltre che molto faticoso. Preferiamo presentarci con la nostra musica e i nostri “droni digitali” con i quali ci interfacciamo alla vostra realtà nelle rare esibizioni live

Passiamo alla musica: è uscito da poco il vostro singolo “Al Mattino”. Come è nato questo brano?

Un giorno, al mattino appunto, ho detto a BJ che avevo questa base 80, e che ci voleva un bel testo per noi supergiovani che parlasse delle difficoltà odierne della società e di temi finanziari, essendo i quattrini importantissimi, e BJ mi ha risposto di stare tranquillo e che ci avrebbe pensato lui. Per il resto, la traccia l’abbiamo composta un anno fa e mixata a gennaio 24.

Come si collegano tutti i brani usciti al vostro viaggio nel tempo? 

Li abbiamo tutti composti – o avuto l’idea – mentre eravamo in viaggio da Marte nel 2096 alla Terra di adesso. Il viaggio ci ha fortemente influenzato. Per esempio mentre scrivevamo “Al mattino” abbiamo avuto un grave problema di perdita di atmosfera nell’abitacolo. Da qui il ritornello del brano “Al mattino”: RESPIRO, MI SERVE OSSIGENO. Era letterale…

Dalle prime pubblicazioni ad adesso vi sentite cambiati? In che cosa e in che altro siete gli stessi?

Ci conosciamo dal liceo e la cosa grave è che per molti versi abbiamo ancora la testa di due liceali. Che è divertente ma non va sempre bene. Per il resto, abbiamo sempre la stessa gran voglia di pompare musicalmente. Una cosa è certa: siamo di un anno più vecchi. Tra l’altro Il 27 ottobre sarà un anno che è uscito il primo singolo dei Gate 66 (La Tecnica del Doppio) e abbiamo parecchie idee per il prosieguo. Siamo tonici e ben predisposti alla marcia.

Quali sono i prossimi progetti?

Il 18 ottobre uscirà un remix di Al mattino, che a noi piace molto anche remixare, essere remixati e auto remixarci. Poi a seguire un nuovo singolo inedito a fine novembre “Quando nevica”, fino a planare ad inizio 2025 con un ulteriore singolo EVA” e forse un EP. Grazie per l’intervista.