I leader globali del turismo sostenibile si sono riuniti in Belize per una cerimonia per riconoscere gli individui e le organizzazioni che stanno accelerando il cambiamento nel turismo netto positivo.
I primi World Sustainable Travel & Hospitality Awards , tenutisi il 27 settembre in concomitanza con la Giornata mondiale del turismo, si sono rivelati una vetrina adatta per il Belize e le sue iniziative pionieristiche di sostenibilità.
Il ricevimento VIP ha visto la presentazione dei 21 vincitori del programma di quest’anno.
I destinatari degli ambiti titoli riflettevano la lunghezza e l’ampiezza del settore del turismo sostenibile, che spaziava dalle iniziative artigianali della comunità ai giganti globali dell’ospitalità.
Tra i punti salienti, la Green Initiative è stata nominata “World’s Leading Sustainable Organisation” per progetti pionieristici che includono il ripristino di terreni degradati in Costa Rica, Perù e Brasile.
Nel frattempo, l’operatore di resort di lusso Soneva è emerso come vincitore di “World’s Leading Sustainable Energy Efficiency Initiative” per iniziative rivoluzionarie volte a ridurre il suo impatto ambientale alle Maldive.
ibis RockCorps è stata nominata “World’s Leading Sustainable Partnership” per progetti che incoraggiano il volontariato nelle comunità in Francia in cambio dell’accesso a concerti esclusivi. Rainforest Expeditions ha rivendicato il “World’s Leading Sustainable Conservation & Biodiversity Programme” per il lavoro di ricerca e conservazione nell’Amazzonia peruviana, che ha portato all’identificazione di 30 nuove specie.
È stata una grande serata per Mandarin Oriental, che ha ottenuto un triplo riconoscimento: “Migliore azienda al mondo per lo sviluppo sostenibile”, “Migliore azienda al mondo per il datore di lavoro sostenibile” e “Migliore azienda al mondo per il programma di filiera sostenibile”.
I vincitori individuali includevano Agnes Pierce, Global Head of Sustainability, Amadeus nominata ‘World’s Leading Sustainability Leader’. Andy De Silva, CEO, Hotel Emporium è stato votato ‘World’s Leading Sustainability Leader of Tomorrow’.
Le credenziali sostenibili del Belize sono state messe in risalto con l’ambito titolo di “Migliore destinazione sostenibile al mondo”, oltre a riconoscimenti per Che’il Mayan Chocolate (‘Principale progetto sostenibile per il patrimonio culturale’) e Turneffe Atoll Sustainability Association (‘Principale iniziativa sostenibile per la conservazione marina’).
I vincitori hanno potuto ammirare in anteprima mondiale l’iconico trofeo dei World Travel Awards, originariamente fuso in bronzo dai gioiellieri reali Asprey, ma ricreato utilizzando la tecnologia di stampa 3D a partire da plastica oceanica riciclata, alimentata da energia solare rinnovabile.
Justin Cooke, Vicepresidente esecutivo, World Sustainable Travel & Hospitality Awards afferma: “Siamo incredibilmente orgogliosi di celebrare e riconoscere i vincitori della prima edizione dei World Sustainable Travel & Hospitality Awards, ognuno con storie affascinanti su come stanno influenzando positivamente il cambiamento. Lo standard si è dimostrato eccezionale e funge da sano indicatore dello slancio, della spinta e dell’innovazione verso la creazione di un settore dei viaggi nettamente positivo.
Aggiunge: “La cerimonia si è rivelata un momento culminante appropriato per i nostri vincitori per sperimentare il Belize in tutto il suo splendore, nonché un trampolino di lancio per questa incantevole nazione per continuare a guidare il mondo nel turismo sostenibile. Quando metti piede qui, non stai solo visitando un paese, stai entrando in un mondo di patrimonio vibrante, sostenibilità guidata dalla comunità e profondo rispetto per la natura”.
Anthony Mahler, Ministro del Turismo e delle Relazioni con la Diaspora del Belize, afferma: “Siamo incredibilmente orgogliosi dei risultati del Belize ai World Sustainable Travel and Hospitality Awards. Queste vittorie riflettono il profondo impegno della nostra nazione per la sostenibilità e il turismo responsabile. Il Belize sta dando un esempio globale di come il turismo e la conservazione possano lavorare mano nella mano a beneficio della nostra gente e del pianeta”.
Le categorie e i criteri di partecipazione dei World Sustainable Travel & Hospitality Awards sono stati concordati da un comitato consultivo di opinion leader del settore dei viaggi e del turismo, del mondo accademico e del governo. Le candidature sono state valutate dagli studenti di Sustainable Business della Nova Business School. Professionisti del settore, media e pubblico in generale hanno votato per i candidati che ritengono leader mondiali nel turismo sostenibile.
Il programma è gestito in collaborazione con la World Sustainable Hospitality Alliance, i cui partner e membri rappresentano oltre 50.000 hotel, 7 milioni di camere in tutto il mondo, 270 marchi e più di 40 partner strategici e della supply chain.
Il World Sustainable Travel & Hospitality Awards è l’evento gemello dei World Travel Awards , che attualmente celebra il suo 31° anniversario.
Vincitori del 1° premio annuale World Sustainable Travel & Hospitality Awards
Organizzazione sostenibile leader a livello mondiale: Green Initiative
Programma di filiera sostenibile leader a livello mondiale: Mandarin Oriental
Iniziativa di efficienza energetica sostenibile leader a livello mondiale: Soneva
Iniziativa di salute e benessere sostenibile leader a livello mondiale: Emaar Hospitality
Partnership di economia circolare sostenibile leader a livello mondiale: One Tree at a Time X Six Senses Courchevel
Innovazione di acqua e rifiuti sostenibile leader a livello mondiale: Six Senses Zighy Bay
Iniziativa di finanza sostenibile leader a livello mondiale: Soneva e Soneva Foundation
Tecnologia sostenibile leader a livello mondiale: Choice Hotels e CarbinX
Partnership sostenibile leader a livello mondiale: ibis RockCorps
Programma di conservazione e biodiversità sostenibile leader a livello mondiale: Rainforest Expeditions
Sviluppo sostenibile leader a livello mondiale: Mandarin Oriental
Destinazione sostenibile leader a livello mondiale: Belize
Iniziativa di emancipazione femminile sostenibile leader a livello mondiale: SASANE Sisterhood Trekking & Travels
Datore di lavoro sostenibile leader a livello mondiale: Mandarin Oriental
Iniziativa di accessibilità e inclusione sostenibile leader a livello mondiale: Four Seasons Astir Palace Hotel Atene
Leader mondiale per la sostenibilità: Agnes Pierce
Leader mondiale per la sostenibilità di domani: Andy De Silva
Programma di formazione ed educazione sostenibile leader al mondo: Travel4Impact
Progetto leader per il patrimonio culturale sostenibile: Che’il Mayan Chocolate
Iniziativa leader per la conservazione marina sostenibile: Turneffe Atoll Sustainability Association
Programma leader per l’impegno della comunità sostenibile: Belize Tourism Industry Association
Note per gli editori
Informazioni sui World Sustainable Travel & Hospitality Awards
Lanciati nel 2023 alla COP28 di Dubai, i World Sustainable Travel & Hospitality Awards hanno lo scopo di riconoscere, celebrare e condividere le storie di individui e organizzazioni che stanno accelerando il cambiamento e apportando un contributo significativo al turismo e ai viaggi sostenibili.
Informazioni su World Sustainable Hospitality Alliance
La World Sustainable Hospitality Alliance riunisce aziende del settore alberghiero impegnate e l’intera filiera dell’ospitalità, insieme a partner strategici, per affrontare le sfide chiave che interessano il pianeta, le persone e i luoghi in tutto il mondo.
Informazioni su Belize Tourism Board
Il Belize Tourism Board (BTB) è un ente statutario all’interno del Ministero del Turismo e dell’Aviazione Civile del Belize, ed è governato da un Consiglio di Amministrazione nominato dal Ministro del Turismo e dell’Aviazione Civile. Il BTB lavora in collaborazione con i membri del settore privato, tra cui la Belize Hotel Association, la Belize Tourism Industry Association e la Belize National Tour Operators Association, e si dedica a sviluppare il turismo nel modo più sostenibile dal punto di vista economico e ambientale. Per maggiori informazioni sul BTB e sui suoi servizi, visita travelbelize.org .
Altri articoli
Racalmuto: dal cuore della Sicilia un nuovo modello di turismo esperienziale
“Magici Intrecci Autunnali” al Castello di Strassoldo di Sopra (UD) – 11, 12 e 13 ottobre 2024
Olimba Mara Camp: è in Kenya la prima struttura a ricevere la certificazione WSO per il Turismo Sostenibile