In contemporanea con l’esposizione palermitana nelle sale della Galleria d’Arte Moderna, saranno in mostra nella Sala Palazzo Capitano del Popolo del Comune di Assisi dall’1 al 7 ottobre, in occasione dei solenni Festeggiamenti di San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia, le fotografie dei 13 autori, giornalisti e fotografi, che hanno partecipato al Concorso fotografico “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia” accompagnate da alcuni video da immagini tratte dalle “Prove” del Festino, scattate dalla fotografa Marcella Consuelo Giuffrè. Il Concorso ha premiato Antonino Costa per la foto “Il carro trionfale sul Cassaro, la Santuzza tra la folla”; Igor Petyx per la foto “La speranza…sono loro!” e Maria Lannino per la foto “Quel che resta”.
Quest’anno sarà la Regione Sicilia ad offrire l’olio per la lampada votiva dei Comuni d’Italia che arde sulla tomba di San Francesco. In rappresentanza saranno presenti il Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani ed il Sindaco del Comune di Palermo Roberto Lagalla, in rappresentanza dei sindaci d’Italia. «Ad Assisi, in occasione delle celebrazioni di San Francesco Patrono d’Italia – dichiara il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla – avrò l’onore di accendere la lampada votiva dei Comuni d’Italia e sarà una grande emozione ancor di più perché questo accade in occasione del quattrocentesimo anniversario delle celebrazioni di Santa Rosalia, Patrona di Palermo, che con San Francesco condivide idealmente un percorso di vita e spirituale. Per tale ragione abbiamo deciso di portare, proprio ad Assisi, alcuni degli scatti fotografici attualmente in mostra alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo e ringrazio la Regione Siciliana che ha sostenuto questo progetto. Sarà l’occasione per raccontare il nostro Festino e le emozioni che lo rendono unico alle migliaia di pellegrini che si recheranno nella città natale di San Francesco durante la prossima settimana».
La mostra è curata da Maria Francesca Martinez Tagliavia, Direttore della Galleria d’Arte Moderna; Claudia Giocondo, Responsabile comunicazione del progetto e del Sindaco metropolitano; Sandro Follari, Vice Capo di Gabinetto Comune di Palermo e Valentina Falletta, Responsabile Relazioni Nazionali Comune di Palermo.
Altri articoli
Riportare la salute mentale al centro della politica, soprattutto nel meridione
Rinfresco d’eccezione al “Premio Spoleto” con lo street food di Nino ‘u Ballerino
Il “Caruso Tribute Prize” al tenore Fabio Armiliato.