L’associazione nazionale Italia Jazz Club, punto di riferimento per i jazz club italiani, presenta la prima edizione dell’Italia Jazz Club Music Contest che si terrà l’11 e il 12 ottobre presso il Cotton Jazz Club di Ascoli Piceno. Questo evento esclusivo, inserito nel contesto della quarta edizione dell’ItaClub Jazz Fest, ha lo scopo di promuovere talenti e di consolidare la cultura jazzistica nel panorama musicale italiano.
Il Music Contest è pensato per dare voce a musicisti spesso poco valorizzati e con poche possibilità di esibirsi in contesti di rilievo. L’evento nasce infatti con l’obiettivo di dare visibilità e spazio a questi artisti, offrendo loro un palcoscenico d’eccellenza dove poter presentare la propria musica e intraprendere un percorso di crescita artistica, facendo emergere nuovi protagonisti della scena jazzistica nazionale. Italia Jazz Club non è solo un’organizzazione che riunisce i locali, ma è un vero e proprio movimento che si impegna a mantenere viva la tradizione del jazz, rafforzando il ruolo fondamentale dei jazz club nella diffusione della musica dal vivo, offrendo palcoscenici stimolanti e di qualità per i musicisti e occasioni di incontro per il pubblico.
Durante i due giorni del contest, 8 band, selezionate da una commissione di esperti, avranno l’opportunità di esibirsi live, con performance della durata di 30 minuti ciascuna, davanti a un pubblico di appassionati e professionisti del settore.
Rosario Moreno, presidente di Italia Jazz Club, afferma: “Una delle missioni di Italia Jazz Club è mantenere vivo e al contempo valorizzare il jazz, offrendo uno spazio ai talenti, molti dei quali hanno poche occasioni per esibirsi in contesti live. Questo contest è la nostra risposta a questo bisogno, un palcoscenico che permette agli artisti di crescere, sperimentare e farsi notare in un ambiente stimolante. Negli anni, Italia Jazz Club ha promosso numerose iniziative importanti come la Giornata Nazionale dei Jazz Club e l’ItaClub Jazz Fest, e ora con questo Music Contest ci impegniamo a dare nuova linfa alla scena jazz italiana. La mia personale visione per il futuro del jazz in Italia è quella di una comunità sempre più unita e forte, scevra da personalismi e realmente capace di condivisione e di promuovere la cultura jazzistica anche con l’aiuto delle nuove generazioni. Il mio impegno come Presidente di IJC è volto a realizzare questa visione.”
Una giuria di esperti del settore, composta da musicisti di fama, direttori artistici, giornalisti, fotografi e booking agent, decreterà la band vincitrice, alla quale verranno garantiti 8 concerti nel circuito di Italia Jazz Club. Un’opportunità unica per entrare a far parte del circuito nazionale e farsi conoscere da un pubblico più ampio.
“Ci teniamo a sottolineare che il nostro Music Contest non ha uno spirito competitivo, ma vuole essere un’opportunità per i musicisti di esprimersi su un palcoscenico importante. – conclude il presidente Moreno – Vogliamo incoraggiare la condivisione e l’unione nella comunità jazzistica italiana, coinvolgendo anche le nuove generazioni, mettendole in contatto con una rete di professionisti e appassionati che, come noi, credono nel potere del jazz come forma d’arte viva e in continua evoluzione.”
Altri articoli
Rinfresco d’eccezione al “Premio Spoleto” con lo street food di Nino ‘u Ballerino
LadyVi pubblica il suo primo singolo inedito “Confesso di credere”
Una delegazione di NSC in visita alla Stazione Carabinieri Resuttana Colli di Palermo