Dai fairway panoramici ai green impeccabili, la Toscana è il sogno di ogni golfista
Meta tra le più gettonate per la pratica del golf, la Toscana vanta 4 tra i più bei campi d’Italia, immersi come sono tra panorami mozzafiato che si alternano tra territori ondulati, coste lambite dal mare cristallino, colline puntellate di vigneti e oliveti. Tutti facilmente raggiungibili dal The Sense Experience Resort, che propone pacchetti ad hoc per chi si vuole avvicinare alla pratica del golf, per chi è già appassionato o semplicemente si voglia allenare in contesti paesaggistici unici in cuoi vengono proposti percorsi anche di alto livello.
La Toscana è una delle regioni italiane più vocate al golf, immersa com’è tra panorami mozzafiato che prevedono anche zone con terreni ondulati e avvolta da un clima temperato che permette la pratica in ogni momento dell’anno. Forte di ciò, in tanti appassionati da ogni parte del mondo giungono in questo paradiso di golfisti, che si estende dalla Maremma al Casentino, dalla costa alla montagna. Non tutti sanno, infatti, che nel 1889 fu proprio Firenze, dove si era stabilita una comunità britannica, ad ospitare il primo campo da golf moderno, a pochi chilometri dalla città: si trattava del Florence Golf Club, esteso sui terreni dei principi Demidoff dove attualmente sorge il Parco San Donato, un vero e proprio percorso a nove buche. Oggi c’è l’imbarazzo della scelta sia per la pratica professionistica di questo sport sia per l’attività più amatoriale, grazie ai 16 campi certificati, ai 9 campi a 18 buche e ai 7 campi a 9 buche a cui si aggiungono diversi campi promozionali e numerosi campi pratica, che vanno da un minimo di 3 buche a un massimo di 27: ideale, quindi, sia per muovere i primi passi ed allenarsi che per gareggiare. Il tutto sempre circondati da scorci panoramici unici, grazie alla natura incontaminata tipica della campagna toscana che permette di trascorrere giornate indimenticabili all’insegna dello sport e del relax.
Nel cuore della Maremma toscana, più precisamente nell’incantevole location del Golfo di Follonica, sorge il The Sense Experience Resort, vero angolo di paradiso all’interno di una rigogliosa pineta. Affacciato sulla spiaggia di Torre Mozza, la struttura si propone con le sue eleganti camere e suite ed offre la possibilità di provare tantissime esperienze, tra cui il golf. A poca distanza, infatti, si trovano quattro tra i più bei campi da golf d’Italia, ognuno con le sue peculiarità. Approfittare quindi delle offerte promosse dal The Sense Golf Experience permette di vivere weekend o settimane all’insegna della meraviglia, con pacchetti che comprendono transfer da e per il campo, prenotazione del Tee Time, il nolo attrezzatura, la possibilità di accedere alla spiaggia privata ed esclusiva, Experience Book con oltre 40 escursioni per vivere la Maremma Toscana e possibilità di praticare anche yoga, sup e kayak. A soli 7 minuti di auto dal The Sense Experience Resort si trova il Riva Toscana Golf, progettato da Giulio Cavalsani, che ha saputo coniugare le unicità naturali del territorio con le caratteristiche di un percorso tecnico ed avvincente: si dimostra perfetto sia per principianti che per golfisti esperti che si mettono alla prova sulle 18 buche di cui 12 vista mare. Il Pelagone Golf Club, a circa 20 minuti di auto, si presenta con green curati e scenari pittoreschi, dove si eseguono putting, chipping e swing tra colline e vedute spettacolari. Come quella sull’isola d’Elba e sul Mar Tirreno che si gode dalla buca 18. Qui è garantita un’esperienza golfistica di alto livello.
Spostandosi un po’ più lontano, ma sempre facilmente raggiungibili, anche il Golf Punta Ala e il Golf Club Argentario. Il primo vanta la sua attività legata al golf sin dal 1964 in un contesto unico: è considerato uno dei più bei campi della regione grazie alla zona panoramica con vista mare. La sua lunghezza complessiva è di 6.168 metri con un PAR 72, ovvero il numero pre determinato di colpi che servirebbero per concludere una buca. Non solo le leggere e naturali ondulazioni del terreno ma anche la stupenda vegetazione circostante ne fanno una tra le destinazione prescelte per gli amanti del golf. Continuando con i campi da 18 buche il Golf Club Argentario, a circa 1 ora e 20 minuti di auto dal The Sense Experience Resort, è l’unico campo italiano con licenza PGA National Golf Course Italy, ovvero l’associazione dei professionisti di golf con una formazione di eccellenza dei massimi livelli. Dal punto di vista tecnico il suo percorso di presenta impegnativo, ma diversificato e altamente spettacolare, snodato tra la macchia mediterranea e gli uliveti. L’Argentario Golf Club ospita diversi tornei di golf tra i più importanti in Toscana e in Italia. Il percorso ha un totale di 6.218 metri e PAR71. Il campo da golf si trova in un’area naturale protetta a 5 minuti dalla Riserva Naturale Duna Feniglia. Inoltre il percorso è certificato “Agri Cert” bio eco-compatibile e tutti i prodotti usati per la sua manutenzione sono totalmente naturali. Non è un caso che l’Argentario Golf Club sia stato scelto per ospitare nel 2025 l’82ª edizione degli Open d’Italia (DP World Tour), l’evento sportivo di massima importanza e prestigio in ambito golfistico: il percorso tecnicamente valido e scenografico e la location all’altezza dell’evento sono biglietto da visita ideale per immergersi nel mondo perfetto del green.
Il Pacchetto “Pack Golf” comprende:
Soggiorno in camera e colazione, 1 cena 4 portate presso il Ristorante Dimorà (bevande escluse), spiaggia privata con ombrellone, due lettini e sedia da regista a camera, piscina esterna (riscaldata a 28° dal 10 settembre), parcheggio auto, free wifi, utilizzo dell’area fitness esterna e del campo da tennis.
I clienti che sceglieranno questa offerta usufruiranno di una serie di omaggi in più e del programma Vip Suite per rendere ancora più piacevole il soggiorno: VIP check-in con prosecco e frutti rossi; Concierge dedicato prima dell’arrivo e durante il soggiorno; Prima fila in spiaggia e servizio all’ombrellone incluso; Fiori in suite; Prosecco accompagnato da frutti rossi in Suite all’arrivo; Servizio giornaliero di macarons o cantuccini toscani, acqua minerale; Quotidiano preferito ogni giorno; Colazione esclusiva presso il nostro ristorante Dimora’ con ordinazioni di piatti a la carte gratuita; Check in anticipato e Check out ritardato ( su disponibilità); Priorità per le prenotazioni presso il nostro esclusivo Ristorante Fine Dining “Eate’ ” sulla spiaggia; Minibar con prodotti senza glutine (a pagamento, su richiesta)
I tee time per il campo da Golf non sono inclusi. E’ possibile prenotarli come servizio aggiuntivo oppure contattando la Guest Relation.
Prezzo in camera doppia a partire da Euro 450,00
Valido fino al 12 Ottobre 2024
The Sense Experience Resort
THE SENSE EXPERIENCE RESORT 4****S è un esclusivo resort inaugurato a fine luglio 2020, nel cuore della Maremma Toscana: immerso in un parco naturale di 5 ettari sul mare nel golfo di Follonica a due passi dalla suggestiva area di Torre Mozza, si affaccia sul mare e dispone di una spiaggia privata. Il parco conserva piante e alberi secolari ed è circondato da bellissime dune di sabbia, riqualificate e conservate integralmente. Tra i servizi disponibili anche un’area con piscina esterna riscaldata.
Il resort si propone di offrire ai suoi ospiti un’esperienza totalmente immersiva, a contatto con la natura: i materiali scelti per gli interni, i sapori dei prodotti locali esaltati nei piatti, le suggestioni suscitate dai dintorni, creano un percorso sensoriale che si riassume nel suo slogan “Be natural, be you”. L’esclusività dell’esperienza è garantita anche da standard di alto livello, dagli ambienti ai servizi. Il servizio di concierge tradizionale è stato sostituito con l’Experience Specialist che assicura a tutti gli ospiti un soggiorno memorabile.
Il resort è composto da 5 edifici con 112 camere tra Comfort, Deluxe, Superior e Suite tematiche di diverse tipologie, fino ad arrivare alle Two Bedroom Suite vista mare, con vasca idromassaggio esterna.
La scoperta del territorio prosegue a tavola: l’ampia offerta gastronomica è curata dall’Executive Chef Umberto Vezzoli che fonda l’esperienza gustativa sulla valorizzazione di materie prime e prodotti locali in piatti della tradizione toscana. Due i ristoranti: il ristorante centrale à la carte Dimorà per mangiare all’interno o presso il dehor esterno o sotto l’ombrellone, o il nuovo ristorante fine dining Eatè by Pipero che si trova direttamente sulla spiaggia in una location suggestiva. Completa l’offerta il Mixology Bar Red Rabbit.
Altri articoli
Racalmuto: Turismo Esperienziale tra Cultura e Tradizione
Il Gruppo Rekeep e Fody Fabrics uniti per aiutare le persone senza fissa dimora
Fornitura di energia elettrica a Favignana, SEA: “Bene l’apertura al dialogo da parte del Comune ma dalle parole si passi ai fatti”