In occasione del G7 Agricoltura e Pesca l’INDA presenta la seconda edizione della mostra “Vestire il mito”, l’esposizione allestita all’Ortea Palace Hotel, Sicily – Autograph Collection di Ortigia.
All’interno della prestigiosa struttura che si affaccia sul Porto Piccolo, la mostra si arricchisce di un nuovo allestimento pensato proprio per gli ospiti dell’EXPO Agricoltura e Pesca, riuniti in Ortigia dal 21 al 29 settembre.
“Vestire il mito”, racconta l’evoluzione del gusto e dello stile sartoriale in oltre 110 anni di storia e testimonia il genio e l’estro di alcuni tra i più importanti artisti e costumisti italiani. Dall’abito indossato da Valeria Moriconi per Medea di Euripide del 1996 alle creazioni di Vanessa Sannino per l’Eracle diretto da Emma Dante nel 2018 per arrivare ai giorni nostri con il costume di scena di Circe, interpretata da Giovanna Di Rauso nello spettacolo Ulisse, l’ultima Odissea diretto da Giuliano Peparini; la mostra all’Ortea Palace Hotel è anche una preziosa occasione per scoprire i tesori del laboratorio sartoriale dell’INDA diretto da Marcella Salvo e delle maestranze che ogni anno contribuiscono al successo delle rappresentazioni classiche.
Frutto della collaborazione tra l’Istituto Nazionale del Dramma Antico e Ortea Palace Hotel, Sicily – Autograph Collection, la mostra, curata da Elena Servito, responsabile dell’archivio INDA espone alcune creazioni originali di grandi artisti come Arnaldo Pomodoro, Enrico Job, Antonio Belart, Maurizio Millenotti, Elisa Savi, Vanessa Sannino, Beatrice Bordone, Alessandro Ciammarughi, Valentina Davoli e Silvia Oliviero.
“Dopo il grande successo della prima edizione – ha dichiarato Francesco Italia, presidente della Fondazione INDA – presentiamo alla città una nuova edizione della mostra che rappresenta un percorso nella storia, nella bellezza, nella cultura. Grazie alla collaborazione con Ortea Palace Hotel, offriamo alla città e agli ospiti che arriveranno da tutto il mondo per il G7, una bellissima opportunità per ammirare delle vere e proprie opere d’arte che arrivano dall’archivio dell’INDA, un patrimonio prezioso che attraversa oltre 110 anni di storia”.
“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di INDA ospitare la nuova edizione della mostra Vestire il mito
soprattutto in occasione dell’importante appuntamento del G7 Agricoltura che coinvolgerà l’intera città di Siracusa” – ha dichiarato Pippo Russotti, Managing Director di Russotti Gestioni Hotels – “Sarà un’ulteriore occasione per portare avanti una mission che ci è molto cara, quella di contribuire a promuovere l’arte in tutte le forme all’interno di tutte le nostre strutture alberghiere e di essere parte nel raccontare a Ortigia lo spettacolo unico al mondo del nostro teatro greco”.
La mostra è ad ingresso libero e sarà aperta al pubblico fino al 30 settembre.
Altri articoli
Riportare la salute mentale al centro della politica, soprattutto nel meridione
Rinfresco d’eccezione al “Premio Spoleto” con lo street food di Nino ‘u Ballerino
Il “Caruso Tribute Prize” al tenore Fabio Armiliato.