CARLA MORENI PRESENTA MACBETH: INCONTRO DI APPROFONDIMENTO SULL’OPERA E CONVERSAZIONE CON IL DIRETTORE ROBERTO ABBADO E IL REGISTA PIERRE AUDI
Ridotto del Teatro Regio di Parma
Tradire / Trādere Macbeth
sabato 21 settembre 2024, ore 11.00
A tu per tu col Maetro con Roberto Abbado e Pierre Audi
domenica 22 settembre 2024, ore 11.00
ingresso libero
Sabato 21 e domenica 22 settembre al Ridotto del Teatro Regio di Parma alle ore 11.00 due appuntamenti aperti al pubblico con Carla Moreni per approfondire e scoprire Macbeth, che debutta tra pochi giorni al Festival Verdi nella versione in francese, Parigi 1865, che per la prima volta in tempi moderni viene allestita in forma scenica.
Sabato 21 settembre ore 11 Tradire / Trādere Macbeth: un incontro per riflettere su come il passato possa essere consegnato e al tempo stesso modificato. Ce lo insegna Verdi con il Macbeth versione francese. “Non è solo un cambio di lingua, uno spostamento di accenti – scrive Carla Moreni. Dal 1847 a Firenze al 1865 a Parigi molte cose sono cambiate, e non solo nella musica. Alcune illusioni risorgimentali sono cadute, ma è aumentata la finezza dello sguardo introspettivo. Il Coro “Patria oppressa” non può più cantare come un tempo, ma la Lady di Shakespeare, assetata di potere, ha capito quanto sia tutto vano in terra”.
Dalla storia alla scena: per la rassegna A tu per tu col Maestro l’incontro con i protagonisti del Macbeth prossimo al debutto sarà l’indomani, domenica 22 settembre ore 11.00 con il direttore d’orchestra Roberto Abbado e il regista Pierre Audi, che firmano la nuova produzione dell’opera e ne parleranno con Carla Moreni.
PARTNER E SPONSOR
Il Festival Verdi è realizzato grazie al contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Reggio Parma Festival, Comune di Parma. Main partner Chiesi. Major partner Fondazione Cariparma. Media partner Mediaset. Cultural Partner Crédit Agricole. Main sponsor Iren, Barilla. Sponsor Unione Parmense degli Industriali, Dallara, Opem. Sostenitori Glove ICT, Cavalca, La Giovane, Amoretti, Sicim, Colser, Mutti, Cepim, Parmacotto, Grasselli, Parmalat, Delicius. Con il contributo di Comune di Fidenza, Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Camera di Commercio dell’Emilia, Fondazione Monte Parma, Comune di Busseto. Wine partner Oinoe. Mobilty Partner Tep. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Legal counselling Villa&Partners. Partner scientifico Istituto Nazionale di Studi Verdiani. Digital counselling Unsocials. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Fairplay Partner Zebre Parma. Tour Operator Partner Parma Incoming. Sostenitori tecnici De Simoni, Milosped, Teamwork, Graphital. Il Teatro Regio aderisce a Fedora, Opera Europa, Opera Vision, Emilia taste, nature & culture. Special thanks to International Friends of Festival Verdi. Partner artistici e istituzionali Teatro Comunale di Bologna, La Toscanini, Società dei Concerti di Parma, Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, Coro del Teatro Regio di Parma.
Paolo Maier
Responsabile Comunicazione istituzionale,
Ufficio Stampa, Archivio
Tel. +39 (0)521 203969 – 203982
p.maier@teatroregioparma.it
stampa@teatroregioparma.it
Altri articoli
Il “Caruso Tribute Prize” al tenore Fabio Armiliato.
Il Melodramma di Metastasio tra modernità e tradizione nel saggio di Luca Lupoli
AL FESTIVAL VERDI IL CONCERTO DI GALA DELL’ACCADEMIA VERDIANA