13 Ottobre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

L’Accademia Corale Stefano Tempia al Teatro Juvarra di Torino con Misa Tango

L’Accademia Corale Stefano Tempia al Teatro Juvarra con Misa Tango

Dopo i concerti nell’ambito di alcuni festival estivi in Piemonte e il seguitissimo appuntamento ‘Onorando Puccini’ in MITO per la Città, l’Accademia Corale Stefano Tempia domenica 22 settembre alle 21 al Teatro Juvarra di Torino riprende i suoi concerti di Stagione con un programma contemporaneo al cui centro è la Misa Tango di Martin Palmeri.

La Misa a Buenos Aires (nota anche come Misa Tango) del compositore argentino Martín Palmeri si inserisce, a suo modo, nel lungo e fruttuoso solco tracciato da Astor Piazzolla.

Considerato il capostipite di un intero genere musicale, il nuevo tango, Piazzolla ha avviato una rivoluzione estetica che nel tempo ha dato vita a una miriade di contaminazioni e sperimentazioni creative mirate a innervare gli stilemi del tango argentino con quelli di altri generi musicali, primo fra tutti il jazz.

Con Misa Tango Palmeri fonde la tradizionale struttura della Messa latina con le sonorità e i ritmi sincopati del tango argentino. Spicca, tra gli elementi dell’ensemble, il bandoneon, strumento fondamentale nelle orchestre di tangoi. Malgrado la composizione di Palmeri emani una certa solennità, a ben guardare essa tradisce un carattere quasi ironico, se si considera che un genere musicale un tempo considerato peccaminoso dalla religione cristiana, è qui avvolto da un’aura di solennità liturgica, pur senza perdere la propria tradizionale carica passionale.

In questo modo, il concerto arricchisce e prosegue il percorso di esplorazione musicale in bilico tra sacro e profano che, come un fil rouge, attraversa la stagione concertistica 2024 dell’Accademia Corale Stefano Tempia.

Insieme al Coro dell’Accademia Stefano Tempia, i Cameristi della Filarmonica TRT e la voce della mezzosoprano Elisa Barbero, diretti dal maestro Luigi Cociglio.

Il concerto avrà luogo domenica 22 settembre nella suggestiva cornice del Teatro Juvarra (con ingresso da via Juvarra 13) alle 21. Biglietti (posto unico 15 €, ridotto 10 €) disponibili on line su ticket.it o in teatro la sera dello spettacolo. Info su teatrojuvarra.it

L’Accademia Corale Stefano Tempia

In attività dal 1875, l’Accademia Stefano Tempia è l’istituzione corale più antica d’Italia e a novembre 2025 compirà centocinquant’anni. Fin dalla fondazione la sua storia concertistica si interseca e interagisce con quella musicale del nostro Paese e in particolare del territorio in cui opera. Vanta la prima esecuzione italiana del Judas Maccabaeus di Georg Friedrich Händel (1° marzo 1885), la prima esecuzione torinese della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven (18 marzo 1888) e di essere stata guidata da alcuni tra i più grandi direttori del passato come Arturo Toscanini e Giuseppe Martucci. Da un secolo e mezzo il Coro Accademico non ha mai cessato di esistere producendo un gran numero di concerti sia nella propria stagione che in altre rassegne prestigiose dove si è esibito eseguendo molti tra i più grandi capolavori corali del repertorio italiano ed estero composti tra il XVII e il XX secolo.

Accanto all’organizzazione e alla programmazione di una stagione musicale che si svolge soprattutto a Torino, ma anche altrove sul territorio piemontese, l’Associazione partecipa a festival e a iniziative musicali in tutta la regione. Va inoltre sottolineato che l’attività dell’Accademia prevede corsi di formazione musicale e corale, elementi imprescindibili per coloro che vogliono farne parte.

Per acquistare i biglietti CLICCA QUI

L Accademia Corale Stefano Tempia al Teatro Juvarra