Fino al 20 di Settembre sarà possibile visitare, tutti i giorni, con orari 09:00/13:00 e 16:00/19:00, la mostra di gigantografie fotografiche, fotopitture e illustrazioni di Fedele Eugenio Boffoli e Jasna Merkù.
L’allestimento espositivo delle opere , realizzato nelle sale dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ITIS in via Pascoli 31 a Trieste, dedicata a questo magico fiume dal particolare tragitto (nasce sul Monte Nevoso, in Croazia, si inabissa a San Canziano, in Slovenia, e dopo un lungo percorso sotterraneo “risorge” a San Giovanni in Tuba di Duino a Trieste), noto fin dall’antichità e considerato metafora dell’umana consapevolezza, realizzata tra fasi alterne di luce e tenebre. L’iniziativa si inserisce in un programma di valorizzazione e rilancio dell’Arte, in luoghi di riposo e cura.
Jasna Merkù aveva già esposto all’ITIS; Fedele Boffoli attualmente ha pure in corso, presso la stessa struttura, un’altra mostra dedicata alla Rosa e, a breve, ne sarà inaugurata una terza sul tema del Mare e dell’Onda.
Ed entro la prossima primavera, si prevede di “stabilizzare” nel medesimo luogo l’intera Collezione di tutte le opere precedentemente donate dagli artisti del meritevole ed apprezzato Progetto itinerante di Arti Visive e Letterarie “La Via” (da lui ideato e attivo in Italia dal 2007) sul recupero del valore fondante dell’Arte.
Nella stessa ottica, l’infaticabile ed attivo artista ha recentemente curato presso l’Ospedale San Paolo di Bari la mostra fotografica di Mariagrazia Semeraro dal titolo emblematico “Sex” sull’eros floreale.
Complimentandoci con i due stimati autori per l’apprezzato valore della meritevole iniziativa artistico-culturale, invitiamo i nostri cari lettori ad approfondirne la conoscenza, magari collegandosi ai seguenti link.
https://www.corrierenazionale.net/2024/03/11/itis-nellarte/
https://www.youtube.com/watch?v=OLwOXGMxcSI
https://www.youtube.com/watch?v=fbAM_vNuwks&t=10s
https://www.youtube.com/watch?v=AOwSvEcy4IY
https://www.youtube.com/watch?v=ldqcfVHeZF0
L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ITIS (già Istituto Generale dei Poveri -1818), con sede a Trieste – via Pascoli 31 (nel 2022 visitata pure dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella), che da sempre fornisce importanti e primari servizi e a più livelli, si caratterizza in maniera ammirevole anche per la particolare attenzione che riserva all’essenza dell’Arte quale strumento di interesse e di riattivazione degli impulsi vitali.
Il Dottor Francesco Mosetti è l’attuale responsabile delle attività artistiche e ricreative rivolte ai residenti e ai frequentatori dello storico e benemerito Istituto triestino, la cui programmazione viene prevalentemente dedicata al Progetto ArCA-Arte Contemporanea per una comunità attiva.
Altri articoli
Rinfresco d’eccezione al “Premio Spoleto” con lo street food di Nino ‘u Ballerino
Una delegazione di NSC in visita alla Stazione Carabinieri Resuttana Colli di Palermo
Il “Caruso Tribute Prize” al tenore Fabio Armiliato.