nelle Alpi Carniche, dove l’estate non si rassegna.
In un angolo intatto e magico di Friuli, le Experience tra cielo e boschi di Visit Zoncolan
A parte che le previsioni meteorologiche hanno già promesso un inizio d’autunno dal clima straordinario, c’è un angolo di Friuli ancora immune da quell’overtourism ultimamente tanto discusso, dove l’estate stenta a finire e, mentre la luce comincia a dorarsi cambiando le sfumature del paesaggio, è ancora ricca l’offerta di attività selezionate per gli ultimi vacanzieri o per i visitatori occasionali. Nelle Alpi Carniche, nel comprensorio dello Zoncolan, il calendario di Experience – il programma messo a punto da Visit Zoncolan con escursioni e passeggiate guidate a tema, adatte a tutti gusti, le gambe e le età – non conosce letteralmente stagioni e con settembre lancia nuove avventure.
Con il naso all’insù
Grande protagonista di stagione, esaltato anche dal ritrovato silenzio di queste terre, è il cielo, infiammato da magici tramonti o punteggiato di stelle. Si parte subito, il 3, 15 e 28 settembre, con lo speciale Astrotrekking serale, alla scoperta del firmamento e delle galassie.
Dalla sella dello Zoncolan parte una facile escursione guidata, al termine della quale esperti astrofili condurranno l’osservazione del cielo. L’esperienza, adatta anche ai bambini dai 6 anni in su e con prenotazione obbligatoria, costa 20 euro a persona. Se vi hanno stupito i meravigliosi tramonti di quest’estate, aspettate di vedere quelli di settembre. Lo spettacolo del calar del sole è protagonista delle escursioni L’ora del tramonto sul Monte Crostis (sabato 7 e 28 settembre, medio-facile, bambini dagli 8 anni in su) e L’ora del tramonto al Rifugio De Gasperi (martedì 17 settembre, medio-facile, adatta a tutti). Entrambe le esperienze costano 20 euro a persona e prevedono la possibilità di abbinare una cena tipica in rifugio. Sempre suggestiva è poi la Lanternata che viene proposta durante tutto l’anno e cambia atmosfere e suggestioni a secondo del mutare delle stagioni. Alla luce delle sole lanterne che vengono fornite a ciascun partecipante, ci si inoltra nel silenzio del bosco che circonda l’antica Torre Moscarda di Paluzza, si sentono i profumi e i rumori del bosco, si riconoscono quelli degli animali selvatici, si intravedono le sagome degli alberi, ci si immerge nella natura. Questa Experience è pensata anche per le famiglie, con un dislivello di soli 100 metri e un percorso non impegnativo della durata di circa 2 ore. La Lanternata, in alcuni casi, si conclude con una degustazione di specialità tipiche.
Settembre, andiamo bambini!
Anche per i più piccoli c’è ancora tanto da divertirsi nel comprensorio dello Zoncolan, che dedica loro esperienze tra il ludico e il didattico. Tutti pronti per la prima, il 5 settembre: Le meraviglie del bosco. Una family-adventure nei dintorni di Ravascletto sulle orme di storie fatate, leggende e folletti carnici. Il 13 settembre, invece, si va… Cercando streghe ai piedi del Tenchia, con una facile escursione ad anello nei magici boschi di Cercivento. Ogni mercoledì del mese, poi, c’è l’Avventura nel sottosuolo, tra i cunicoli dell’ex miniera di Cludinico, in compagnia di una guida speleologica (impegno medio, non adatta sotto i 7 anni). Queste attività costano 20 euro (25 per la miniera) ad adulto e prevedono scontistiche per i ragazzi, che comunque non pagano sotto i 12 anni. Le varie Experience per bambini hanno fasce d’età consigliata diverse, solitamente dai 6-8 anni, ma per i più piccoli la partecipazione è comunque possibile se precedentemente concordata con la guida.
Altri articoli
Alle terme l’estate non finisce mai e dura di più. I benefici delle Terme all’Ermitage Medical Hotel di Abano
Turismo, Regione e Fondazione FS: riparte la stagione dei treni storici in Sicilia
100ETNA: cento etichette per celebrare il vulcano