Questo mese su Nexo+ uno speciale cinema in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, con la serie di documentari Hollywood Stories, dedicata ai nomi più amati dello star system. In occasione dei 100 anni dalla nascita di Lauren Bacall una playlist sulle “le due facce dell’amore” che l’attrice ha saputo divinamente raccontare e un tuffo nel cinema italiano per i 90 anni della nostra divina Sophia Loren. Tra le novità il claustrofobico thriller danese Cutterhead e due cult del cinema italiano firmati da Lucio Fulci e Sergio Pastore, oltre a un documentario su Jean-Luc Godard e al suo “Crepa padrone, tutto va bene”, un film politico interpretato da grandi nomi (Yves Montand, Jane Fonda) e diretto con Jean-Pierre Gorin. E poi: un’immersione nel mondo della grande arte e i suoi misteri con la seconda stagione di I predatori dell’arte perduta e lo speciale “a sangue freddo” in occasione dei 100 anni dalla nascita di Truman Capote…
Dal 2 settembre
In occasione della 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
Hollywood Stories – Speciale Cinema
Un tuffo nel mondo delle stelle del cinema: i documentari della serie Hollywood Stories celebrano e indagano le vite di coloro che hanno raggiunto le vette più alte dello star system hollywoodiano. Da Gina Lollobrigida a Henry e Jane Fonda, scopriamo come questi grandi attori hanno raggiunto il successo e perché il mondo li ha amati.
Deborah Kerr – Hollywood Stories
Regia di Lyndy Savillev
Quando nel 1994 le venne conferito l’Oscar Onorario, l’Academy definì Deborah Kerr “un’artista di impeccabile grazia e bellezza, un’attrice dedicata la cui carriera cinematografica è sempre stata sinonimo di perfezione, disciplina ed eleganza”. Nel corso della sua carriera ha vinto il Sarah Siddons Award per la sua interpretazione di Laura Reynolds in Tè e simpatia, un Golden Globe per il film Il re ed io, ed è stata vincitrice per tre volte del New York Film Critics Circle Award come Miglior Attrice.
Burt Lancaster – Hollywood Stories
Regia di Lyndy Saville
Burton Stephen “Burt” Lancaster era un attore cinematografico americano noto per il suo fisico atletico, gli occhi azzurri e il sorriso distintivo (che in patria chiamavano “The Grin”). Dopo aver inizialmente costruito la sua carriera su ruoli da “duro”, Lancaster abbandonò la sua immagine tipicamente americana alla fine degli anni ’50 a favore di ruoli più complessi e impegnativi, e iniziò ad essere considerato come uno dei migliori attori della sua generazione.
Henry Fonda – Hollywood Stories
Regia di Lyndy Saville
Henry Fonda si distinse presto come attore di Broadway e fece il suo debutto a Hollywood nel 1935. La sua carriera decollò dopo la sua interpretazione nominata all’Oscar come Tom Joad in Furore, un adattamento del 1940 del romanzo di John Steinbeck. Durante sei decenni a Hollywood, Fonda coltivò un’immagine forte e attraente sullo schermo in classici come Alba fatale, Mister Roberts e La parola ai giurati. Successivamente, si orientò sia verso epici più oscuri come C’era una volta il West di Sergio Leone, sia verso ruoli più leggeri in commedie familiari come Appuntamento sotto il letto con Lucille Ball.
Jane Fonda – Hollywood Stories
Regia di Lyndy Saville
Jane Fonda è figlia del celebre attore Henry Fonda e di Frances Seymour Brokaw. Ha vinto due Premi Oscar come miglior attrice protagonista: uno nel 1972 per Una squillo per l’ispettore Klute e un altro nel 1979 per Tornando a casa. Nel 2017 le è stato assegnato il Leone d’oro alla carriera alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e nel 2021 il Golden Globe alla carriera.
Maureen O’Hara – Hollywood Stories
Regia di Lyndy Saville
Maureen O’Hara, attrice irlandese, è celebre per la sua bellezza, i lunghi capelli rossi e gli occhi verdi, che le valsero il titolo di “regina del Technicolor”. Attrice di grande talento, ha avuto una carriera lunga e fortunata durata oltre cinquant’anni.
Gina Lollobrigida – Hollywood Stories
Regia di Lyndy Saville
Gina Lollobrigida è considerata una delle attrici di maggior rilievo nella storia della cinematografia italiana: ha lavorato con registi come Vittorio De Sica, Pietro Germi, Alberto Lattuada, Mario Monicelli, Luigi Comencini. Fu anche fotoreporter – negli anni Settanta intervistò Fidel Castro – e persino scultrice. Tra i riconoscimenti ricevuti un Golden Globe per il film Torna a settembre, sette David di Donatello, tre Nastri d’argento.
Peter Sellers – Hollywood Stories
Regia di Lyndy Saville
Peter Sellers è stato attore, sceneggiatore, regista, comico e cantante britannico, ed è ricordato per le sue eccezionali capacità di attore comico, per la sua abilità nei travestimenti e nelle imitazioni, ma anche per il notevole talento in ruoli drammatici.
Laurence Olivier – Hollywood Stories
Regia di Lyndy Saville
Insieme ai suoi contemporanei Ralph Richardson e John Gielgud, Laurence Oliver formò un trio di interpreti che dominò il teatro britannico della metà del XX secolo. Ha lavorato anche nel cinema, interpretando più di cinquanta ruoli diversi. Verso la fine della sua carriera ebbe notevole successo anche in ruoli televisivi.
Gene Hackman – Hollywood Stories
Regia di Lyndy Saville
Conosciuto per i suoi personaggi amorali e “cattivi” per antonomasia, Gene Hackman ha raggiunto il successo anche grazie ruoli più comici e leggeri, come quello dell’eremita cieco Abelardo in Frankenstein Junior.
Robert Redford – Hollywood Stories
Regia di Lyndy Saville
Robert Redford Jr. ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui un Premio Oscar, un BAFTA Award e due Golden Globe. Ha iniziato a recitare sul palcoscenico alla fine degli anni ’50, e ha aperto la sua carriera cinematografica negli anni Sessanta, con apparizioni in Alfred Hitchcock presenta e Ai confini della realtà. Raggiunse il successo come protagonista in film come A piedi nudi nel parco, Butch Cassidy, Il candidato fino al grande successo Come eravamo a fianco di Barbra Streisand.
Donald Sutherland – Hollywood Stories
Regia di Lyndy Saville
Donald Sutherland è stato uno degli attori più importanti e prolifici della sua generazione. Ha lavorato con registi come Robert Altman (MASH), Robert Aldrich, Bernardo Bertolucci (Novecento), Federico Fellini, Werner Herzog, interpretando più di 180 ruoli in film statunitensi, canadesi, inglesi ed italiani.
Dal 6 settembre
I predatori dell’arte perduta – Stagione 2
Regia di Daniel Kontur
Con Jonathan Kidd
Nel corso della storia, molte delle opere d’arte più straordinarie al mondo sono scomparse misteriosamente. Attraverso ricostruzioni storiche, rare immagini d’archivio e commenti di esperti, esploriamo come questi tesori siano stati saccheggiati, rubati o semplicemente andati perduti. Alcuni sono stati ritrovati, ma molti altri restano ancora perduti…
Episodio 1 – Rubando l’Urlo
Una delle opere d’arte più famose del mondo è stata rubata in numerose occasioni. Durante un furto avvenuto nel 1994, i ladri hanno lasciato un messaggio che diceva semplicemente: ‘grazie per la scarsa sicurezza.
Episodio 2 – Klimt. L’oro di Gustav
Dipinto durante il periodo di massimo splendore culturale di Vienna, il Ritratto di Adele di Gustav Klimt è stato confiscato dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Dove si trova ora?
Episodio 3 – Tutti i volti di Rembrandt
Le opere che abbracciano tutta la vita adulta di Rembrandt sono state disseminate in svariati paesi di tutto il mondo: questi dipinti hanno avuto una vita e una storia particolare, tutta da scoprire.
Episodio 4 – El Greco Perso nel Tempo
Ci sono voluti quasi tre secoli perché i dipinti di El Greco fossero veramente apprezzati: precedentemente, sono stati ignorati dalla storia dell’arte e sono andati perduti nel tempo.
Episodio 5 – Le lezioni di Leonardo
Molti credono che Leonardo da Vinci sia stato l’artista più talentuoso della storia dell’arte. Sebbene oggi abbiamo un’infinita eredità contenuta nelle sue opere, rimangono ancora tutti da scoprire i segreti del metodo con cui le ha create.
Episodio 6 – Il misterioso Van Eyck
Jan van Eyck lasciò una notevole eredità di dipinti, tra cui la spettacolare pala d’altare di Gand, ma pochissime prove della paternità dell’opera. Van Eyck è stato una figura chiave nel primo Rinascimento settentrionale e ha ispirato grandi maestri come Hans Holbein e Albrecht Durer. Dopo la sua morte, mentre la sua reputazione crebbe e i suoi dipinti diventarono ricercati da acquirenti e ladri, la misteriosa storia della famiglia van Eyck fu lentamente rivelata…
Episodio 7 – I sette girasoli di Van Gogh
Dipinta per l’arrivo di Paul Gauguin ad Arles, da allora questa serie di dipinti di Vincent Van Gogh ha intrapreso viaggi sorprendenti.
Episodio 8 – Monet. Prime Impressioni
Catturare la natura mutevole della luce era l’ossessione di Claude Monet, il padre dell’impressionismo. Il movimento ha avuto le sue radici a Parigi, ma Monet ha attinto a diverse ispirazioni per realizzare la sua visione artistica.
Episodio 9 – Vermeer. La perla perduta del Delft
Johannes Vermeer è stato quasi dimenticato per secoli: un suo dipinto iconico giaceva dormiente, trascurato a lungo prima di essere riscoperto.
Episodio 10 – Comprendere Cézanne
Paul Cézanne ha ispirato gli artisti più acclamati del XX secolo, ma ha lottato per anni per raggiungerne gli stessi livelli di successo. Oggi si dice che uno dei suoi dipinti sia stato venduto al prezzo più alto della storia.
Episodio 11 – Turner. Luce ispiratrice
Joseph Mallord William Turner è stato considerato un prodigio fin dalla tenera età e, anche nella vita adulta, ha continuato ad avere una carriera pittorica di notevole successo. Al centro della sua pittura, la luce.
Episodio 12 – I tesori scomparsi di Raffaello
Raffaello è uno dei tre grandi maestri del Rinascimento italiano, insieme a Leonardo e Michelangelo. Ma mentre Michelangelo e Leonardo hanno raggiunto la vecchiaia, Raffaello morì improvvisamente a soli 37 anni, ma riuscì comunque a produrre una quantità stupefacente di opere.
Dal 10 settembre
Francois Truffaut: Looking for Truffaut
Regia di Lyndy Saville
Con Jean-Michel Frodon, Mike Leigh, Jeanne Moreau
Questo documentario esplora la vita straordinaria del regista François Truffaut, inizialmente respinto dall’establishment cinematografico francese per le sue opinioni controverse. Vincitore al Festival di Cannes con I 400 colpi, Truffaut ha rivoluzionato il cinema in Francia e nel mondo, ottenendo un successo senza precedenti tra pubblico e critica. Il film analizza l’uomo dietro i film e le ragioni della sua eredità duratura.
Dal 12 settembre
Sette scialli di seta gialla
Regia di Sergio Pastore
Con Annabella Incontrera, Sylva Koscina, Anthony Steffen,
Renato De Carmine, Giacomo Rossi Stuart, Jeannette Len
Paola, fotomodella presso un atelier di Copenaghen e fidanzata di Peter, pianista cieco, viene trovata morta prima di una sfilata. La morte sembra essere causata da fatti naturali ma, ben presto, Peter scopre che la fidanzata, poco prima di morire, aveva ricevuto in dono uno scialle. Dopo la morte di Helga, altra indossatrice dell’atelier, Peter scopre che a uccidere le modelle è stato il graffio delle unghie d’un gatto, cosparse di curaro. Ad attrarre l’animale è una sostanza repellente cosparsa sullo scialle che le modelle avevano ricevuto in dono.
Dal 13 settembre
Crepa padrone, tutto va bene
Regia di Jean-Luc Godard, Jean-Pierre Gorin
Con Yves Montand, Jane Fonda, Vittorio Caprioli
Una coppia di intellettuali in crisi, lui regista impegnato, lei giornalista americana, è coinvolta nell’occupazione di una fabbrica di salumi dove si scontrano sindacalisti tradizionali ed estremisti. Dopo gli anni dell’impegno politico, Godard e Gorin riconoscono che per fare un film d’avanguardia per il grande pubblico è necessario impiegare capitali e star di livello internazionale. Così accettano di fare questo film con codici produttivi e convenzioni che loro stessi definirono “borghesi”.
Dal 16 settembre
In occasione dei 100 anni dalla nascita di Lauren Bacall
L’amore ha due facce
La diva del cinema Lauren Bacall nasce cent’anni fa: per celebrarla, Nexo+ vi propone una playlist che prende il nome dal film del che le fece vincere il Golden Globe e lo Screen Actors Guild Award, tutta dedicata al cinema romantico. Che sia passionale, divertente, spensierato, drammatico, per te una selezione di film che esplorano tutte le sfumature dell’amore.
Tra i titoli: Two Mothers di Anne Fontaine con Naomi Watts, L’amore secondo Isabelle, Le donne e il desiderio, Masters of Love, I segreti di Brokeback Mountain…
Dal 17 settembre
In occasione dell’inizio della Milano Fashion Week
Givenchy – Discovering Fashion
Regia di Lyndy Saville
Hubert de Givenchy, celebre stilista francese nato nel 1927, fondò la maison di moda Givenchy nel 1952 dopo la sua esperienza con Elsa Schiaparelli. La sua lunga collaborazione con Audrey Hepburn portò alla creazione di abiti iconici per film come “Colazione da Tiffany”, e il suo influsso sull’industria della moda si estese anche al mondo della profumeria con il lancio di “L’Interdit”. Givenchy si ritirò dalle scene nel 1995, lasciando un’eredità duratura nel mondo della moda. Il suo marchio fu portato avanti da designer di spicco come John Galliano, Alexander McQueen e Ricardo Tisci.
Dior – Discovering Fashion
Regia di Lyndy Saville
Christian Dior, nato nel 1905, fondò la sua casa di moda nel 1946, introducendo il celebre “New Look” nel mondo della moda parigina. La sua passione per i corsetti e gli abiti strutturati lo rese un’icona. La sorella, coinvolta nella resistenza francese, ispirò il suo primo profumo, Miss Dior. Dopo la sua morte nel 1957, Yves Saint Laurent prese il timone della casa di moda, seguito da John Galliano nel 1997.
Tom Ford – Discovering Fashion
Regia di Lyndy Saville
Tom Ford è un designer di moda e regista cinematografico: nato il 27 agosto 1961 ad Austin, in Texas, mentre studiava architettura al campus parigino della Parsons School of Design decise di cambiare rotta e di passare alla moda. È diventato Designer di abbigliamento femminile per Gucci nel 1990 e Direttore Creativo nel 1994. Sotto la direzione di Ford, le vendite annuali della casa di moda sono cresciute fino a raggiungere i 3 miliardi di dollari. Dopo le dimissioni da Gucci nel 2005, Ford ha lanciato il suo marchio e ha anche diretto Colin Firth nel celebre film A Single Man.
Dal 20 settembre
In occasione dei 90 anni di Sophia Loren
Storie all’italiana
In occasione dei 90 anni della divina Sophia Loren, Nexo+ vi propone un tuffo nel cinema italiano. Tra i titoli grandi cult del nostra filmografia, come La casa dalle finestre che ridono di Pupi Avati, Roma Violenta di Marino Girolami, i più recenti Amore Postatomico e L’intrusa, il documentario Elio Petri – Appunti su un autore…
Dal 20 settembre
Cutterhead
Regia di Rasmus Kloster Bro
Con Christine Sønderris, Kresimir Mikic, Samson Semere
Rie, una giovane giornalista, si reca in un viaggio nel sottosuolo, in un contesto esclusivamente maschile, per intervistare uomini impiegati a scavare gallerie destinate alla nuova metropolitana di Copenaghen. Dopo un incidente, rimane imprigionata in una camera d’equilibrio insieme a un operaio e a un giovane migrante. Ridotti a uno stato animalesco nell’ambiente soffocante e claustrofobico della camera stagna, i tre avranno in mente una sola preoccupazione: la sopravvivenza.
Dal 24 settembre
Pinter’s Progress
Regia di Philip Saville
Un punto di vista personale sul lavoro del drammaturgo e regista teatrale Harold Pinter attraverso conversazioni intime con attori, registi e scrittori, che ci raccontano le loro esperienze con Pinter e le sue opere. Il vincitore di tre premi Bafta, Philip Saville, ha lavorato con il drammaturgo nel 1960 dirigendo il suo primo spettacolo televisivo, “A Night Out” per Armchair Theatre e come attore in “In Camera” di Sartre (Huis Clos) per la BBC. Il documentario ci racconta la storia di Harold Pinter attraverso clip di spettacoli e film, interviste d’archivio con luminari del teatro e filmati d’archivio.
Dal 26 settembre
Jean- Luc Cinema Godard
Regia di Shane O’Sullivan
Uno dei fondatori del movimento della Nouvelle Vague, Jean-Luc Godard era considerato il regista più sperimentale del tempo. I suoi film esprimevano spesso le sue ideologie politiche e causavano dibattiti e controversie. Mai a corto di parole, Godard ha una volta proclamato: “tutto ciò di cui hai bisogno per un film è una ragazza e una pistola”.
Dal 30 settembre
In occasione dei 100 anni dalla nascita di Truman Capote
A sangue freddo – Uno speciale sul cinema thriller
Truman Capote nasce il 30 settembre di 100 anni fa. Molte delle sue opere sono oggi considerate classici della letteratura, e una di quelle per cui divenne celebre è il “romanzo verità” A sangue freddo: resoconto dettagliato di un quadruplice omicidio, ma anche fotografia minuziosa e spietata della società statunitense.
Per celebrare questo centenario Nexo+ vi propone uno speciale dedicato al cinema thriller: tra omicidi e investigazioni, un genere da sempre che scava in profondità l’animo umano per rivelarne le nascoste perversioni e macabre curiosità. Tra i titoli: Il mostro di St Pauli di Faith Akin, Welcome to New York di Abel Ferrara con Gerard Depardieu, l’introspettivo La commedia del potere…
Dal 30 settembre
Una lucertola con la pelle di donna
Regia di Lucio Fulci
Con Florinda Bolkan, Leo Genn, Jean Sorel, Stanley Baker,
Franco Balducci, George Rigaud
Carol Hammond è figlia del noto avvocato Edmond Brighton e moglie del giovane avvocato Frank.
La donna trascorre una vita tranquilla ma è ossessionata dalla bellissima Julia, vicina di casa.
Durante una seduta dallo psichiatra Carol racconta di aver sognato di uccidere Julia, e proprio lo stesso giorno la donna viene ritrovata morta esattamente nel modo sognato da Carol.
Nexo Studios
Nexo Studios è una casa di produzione e distribuzione audiovisiva che opera a livello internazionale.
Al suo debutto nel 2010 ha costruito – assieme a Eutelsat – il primo network italiano di sale digitalizzate connesse via satellite in grado di proporre eventi live in diretta in tutta la penisola. Affermatasi come società di distribuzione di riferimento per gli eventi al cinema, nel 2014 si è aperta alla distribuzione internazionale, proponendo in oltre 60 paesi del mondo documentari e serie d’arte e cultura e diventando in breve tempo un’azienda di riferimento globale. Oltre a seguire a livello internazionale tutte le finestre d’uscita dei propri contenuti e a occuparsi di tutti i tipi di diritti, Nexo Studios rappresenta importanti produttori e licensor di contenuti, sia del mondo cinematografico sia di quello musicale, museale, teatrale e artistico. Dal 2018 è stata aperta la divisione Production, specializzata in documentari cinematografici che vengono presentati nei più importanti festival e mercati internazionali. Nel 2019 è nata Sountracks, dedicata alla produzione e distribuzione delle colonne sonore originali dei film Nexo Studios. Nel 2021 ha debuttato il progetto Nexo TV, dedicato alla distribuzione di contenuti on demand in streaming. Sono nate così Nexo+ (la prima piattaforma italiana SVOD, presente anche su Prime Video, dedicata al mondo culturale che vanta collaborazioni con alcuni dei più importanti editori, produttori, scuole di scrittura) e Le Vite degli altri (piattaforma presente nel bouquet di Prime Video, dedicata alle storie di vita e al cinema di qualità, tra fiction e documentario). Dal 2023 a oggi Nexo Studios ha lanciato inoltre 5 nuovi canali lineari tematici free: House of Docs, Cinema Excelsior, Le Vite degli altri, East is East, Duri a Morire, disponibili sulle principali Smart TV e piattaforme italiane.
Altri articoli
Grandi festeggiamenti per celebrare i 40 anni del Cult Sapore di Mare ,celeberrimo capolavoro dei fratelli Vanzina
NYCANTA. Semifinale a Roma l’11 settembre al Jazz&Image
Armando De Ceccon presenterà il film L’Orto Americano di Pupi Avati alla Mostra del Cinema di Venezia