FREDDO pubblica venerdì 26 luglio 2024 con il secondo pezzo estivo sulla scia delle nuove sonorità che sta sperimentando. E sembra quasi rispondere alla domanda sospesa del precedente brano “Per Colpa Di” uscito a fine maggio…
Si intitola “Italienne Politique”, ed e’ un piccolo gioiello di groove e sarcasmo. Se l’idea era di creare un sound fresco, che strizza l’occhio all’Africa, alla Jamaica, a certa disco- funk francese anni 90’ fatta di campioni e mondi lontani, continuando pero’ ad appoggiarci sopra tematiche politiche e di denuncia vera, ecco allora l’esperimento sembra riuscito perfettamente. Grande tiro e tono pungente messi insieme in questa canzone dal sapore senza tempo e dalle parole taglienti e ironiche dirette proprio alla “Politica Italiana”.
Fred Portelli musicista e producer a Londra da 20 anni, vanta collaborazioni con labels e artisti internazionali come Peter Gabriel, Beyonce, Level42, etc. Da sempre tra musica, video e fotografia, nel 2019 crea il progetto FREDDO che racchiude testi cantautorali e sound internazionale in un’unica idea di arte. Nel 2020 esce “Due”, suo primo Album autobiografico dal sound cantautorale classico. Nel 2023 e’ la volta di “SINESTETICA” dove unisce in 10 brani un linguaggio simbolico a un suono piu’ elettronico.
Dalle chiaccherate in diretta con Red Ronnie ai collegamenti con numerose radio locali italiane, dalle Playlist editoriali in UK all’apertura per Myss Keta al Diffusioni Festival, FREDDO ha fatto parlare, riflettere ma anche ballare sulla sua musica. Oggi FREDDO è al lavoro su un sound nuovo per nuove uscite nel 2024.
Altri articoli
“Sballi ravvicinati del terzo tipo”: Tribute Band Vasco Rossi | Settembre è Nisseno
“Carry on” è il nuovo singolo delle Out Offline
“Arancione EasyJet” è il nuovo singolo degli Alhena