16 Ottobre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Un percorso ludico-esperienziale per il Monte Bondone .Via al concorso di progettazione per il primo lotto

LA SCADENZA È IL 10 SETTEMBRE


Dovrà prendere in considerazione l’area di Vason, i sentieri delle Trincee, dei Mughi e Skippy.

Le aree devono essere valorizzate singolarmente e nello stesso tempo diventare parte di un racconto più ampio capace di restituire un’immagine destagionalizzata, legata al gioco, alla natura, al benessere e ai sani stili di vita.

Un percorso ludico-esperienziale per vivere il Monte Bondone in ogni stagione, adatto a bambini, famiglie, singoli escursionisti, finalizzato a far conoscere meglio l’Alpe di Trento e a farne apprezzare la ricchezza naturalistica, il paesaggio, le potenzialità legate al benessere.
È questo il tema del concorso di progettazione pubblicato dall’Azienda forestale Trento – Sopramonte d’intesa con l’Osservatorio Monte Bondone, il servizio Urbanistica e il servizio Cultura e turismo del Comune di Trento.

Il concorso mira ad acquisire un progetto di fattibilità tecnica ed economica del primo lotto del percorso, che dovrà prendere in considerazione l’area di Vason, il sentiero delle Trincee, il sentiero dei Mughi e il sentiero Skippy. Gli altri ambiti (per un totale di sette) che saranno considerati in un secondo momento sono le Viote, il percorso tra Vason e Viote, il belvedere di Candriai e i percorsi di nordic walking.
La progettazione andrà sviluppata con una visione di sistema degli interventi che consentano successivi sviluppi.

È richiesto che il progetto introduca elementi attrattori e ludici sui sentieri e sui punti di interesse esistenti, accompagnati dalla narrazione per “capitoli” e d’insieme.

Le aree devono essere valorizzate singolarmente e nello stesso tempo diventare parte di un racconto più ampio capace di restituire un’immagine destagionalizzata, legata al gioco, al benessere e ai sani stili di vita in un demanio forestale di elevata biodiversità e di notevole interesse paesaggistico per la città e il Trentino.
Il termine per depositare il progetto è il 10 settembre 2024 alle ore 12.

La procedura è aperta e anonima fino alla conclusione dei lavori della commissione giudicatrice.

Possono partecipare i professionisti singoli oppure associati in società o consorzi. Il plico anonimo e sigillato deve pervenire in modalità cartacea agli uffici dell’Azienda forestale Trento – Sopramonte, via del Maso Smalz 3, II piano, 38122 Trento.
Il compenso per il primo progetto classificato è di 6.387,34 euro (iva e cassa previdenziali escluse), il compenso per il 2° e per il 3° progetto classificati è di 1.500 euro.

Il compenso eventuale per l’affidamento del primo lotto è di Euro 44.262,79 (iva e cassa previdenziali escluse). Tutti i dettagli e le modalità i partecipazione al concorso sono disponibili sull’home page del sito https://www.aziendaforestale.tn.it/