16 Settembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

La Cena dei Mille di Parmafa registrare il sold out immediato


Biglietti esauriti in due ore dall’avvio ufficiale della vendita su Vivaticket

L’evento organizzato da Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy è previsto per martedì 10 settembre con Davide Oldani e Iginio Massari protagonisti d’eccezione, a cucinare insieme agli chef parmigiani

Intanto è stata definita l’area aperitivo che precederà la cena: saranno 11 le postazioni food dedicate alle eccellenze della Food Valley con altre 6 per il beverage

Parma– La Cena dei Mille di Parma fa registrare il sold out immediato, con i biglietti esauriti in due ore dall’avvio ufficiale della vendita. Un grande risultato raggiunto già in mattinata in un vero e proprio ‘click day’ sul portale di Vivaticket, per l’evento organizzato da Fondazione UNESCO Parma Creative City of Gastronomy assieme al Comune di Parma, la regia di Parma Alimentare e il contributo dell’associazione Parma, io ci sto!, in programma martedì 10 settembre.
La maggior parte degli acquirenti risiede tra Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, ma non mancheranno ospiti da altre regioni e dall’estero, in particolare tra Germania, Svizzera e Albania. Un interesse globale che testimonia l’importanza della prestigiosa cena che avrà due guest d’eccezione a cucinare insieme agli chef parmigiani: Davide Oldani (due stelle Michelin e la stella Verde Michelin per la sostenibilità con il ristorante D’O a Cornaredo, a Milano) e il maestro pasticciere italiano più conosciuto al mondo, ovvero Iginio Massari. Un boom importante per quella che è stata la prima cena del suo genere, grazie a una tavolata di circa 400 metri che si snoderà tra Piazza Garibaldi e Strada della Repubblica, arrivata quest’anno alla quinta edizione in un modello poi replicato da altre città italiane. Ricordando inoltre come parte del ricavato sarà destinato anche a iniziative di beneficenza sul territorio.
A due mesi esatti dalla Cena dei Mille di Parma intanto l’attenzione è tutta sul menù. I due ospiti d’eccezione hanno già definito le rispettive portate: il primo per Oldani con un piatto creato esclusivamente per la serata, ovvero “Sfoglia di pasta, ragù vegetale, pomodoro, anguria e vino passito”; mentre Iginio Massari firmerà il gran trionfo di pasticceria a conclusione della cena. Ma oggi è stata svelata anche l’area aperitivo, che a partire dalle 19 sarà aperta attraverso due specifiche zone ai mille fortunati presenti. Le postazioni per quanto riguarda il food sono 11; di queste, nella prima area 6 sono dedicate alle più importanti filiere ducali, ovvero il cuore portante di Parma Food Valley. Nello specifico, Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, latte (Parmalat), pasta (Barilla), pomodoro (Mutti e Rodolfi Mansueto) e alici (Delicius, Rizzoli Emanuelli e Zarotti). E a preparare i finger food per i 1.000 ospiti saranno una quarantina di chef del circuito Parma Quality Restaurants, il consorzio di ristoratori locali e della provincia che avranno l’onore di rivisitare e servire i migliori prodotti delle filiere. Le altre 5 postazioni della seconda area vedranno protagoniste altre eccellenze del territorio: i Consorzi del Culatello di Zibello, della Coppa di Parma e del Salame Felino, dei Salumi Piacentini, dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, oltre a Olio Coppini Arte Olearia. Non poteva infine mancare il beverage, con 3 postazioni in ognuna delle due aree. Una è legata ai vini, con i migliori prodotti di Destinazione Turistica Emilia, mentre il Consorzio dei Vini dei Colli di Parma organizzerà anche una degustazione legata al mondo della mixology; a chiudere, l’area degli analcolici, con acqua Panna e San Pellegrino oltre ai succhi Santàl.
Nelle prossime settimane sarà svelato anche il menù completo, con l’antipasto a cura di ALMA-La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e il secondo di Parma Quality Restaurants, che insieme all’associazione Chef to Chef affiancheranno le creazioni di Oldani e Massari.