22 Luglio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Aeroporto Palermo, luglio comincia col botto: 262 mila passeggeri (+14,5%)


I viaggiatori dei voli internazionali al 36,45% sul totale dei transiti

Palermo, 09 luglio 2024 – Partenza sprint nella prima settimana di luglio all’aeroporto internazionale ‘Falcone Borsellino’ di Palermo.
Dall’1all’8 luglio sono transitati 262.197 passeggeri, il 14,53% in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Crescono anche i voli del 10,79% (1.752).
Il traffico internazionale ha influito per il 36,45% del totale dei passeggeri
A Luglio, stando alle previsioni di traffico, i viaggiatori saranno oltre un milione, un dato significativo per Gesap, la società di gestione dello scalo palermitano, che ha investito fondi propri per i lavori di ammodernamento del terminal, con l’apertura di nuove sale imbarco, pontili e gallerie commerciali.
“L’aumento di passeggeri e voli – dice Vito Riggio, di Gesap – è stato gestito senza criticità. Ed è grazie agli investimenti se l’aeroporto è riuscito svilupparsi e crescere, con l’apertura di nuovi spazi per i passeggeri, producendo risultati economici rilevanti. Questo significa – conclude Riggio – che per il futuro serve investire di più, per modernizzare l’infrastruttura aeroportuale e renderla maggiormente a misura di passeggeri. E questa capacità si potrà avere soltanto con l’arrivo di partner privati nella gestione”.