24 Luglio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

ESTATE AL GUSTO DI SAVOIA ORANCIO:DRINK LIST SULL’ONDA DEL SUCCESSO DEGLI ORANGE WINE


Aperitivo pronto da bere a base di vino ambrato, SAVOIA Orancio si prepara a rinfrescare le calde serate estive con le sue note aromatiche, agrumate e speziate

Milano – A chi desidera gustare momenti spensierati in compagnia, nelle calde sere d’estate e sulla scia del recente trend che riscopre gli Orange Wine, SAVOIA Orancio propone un brindisi con drink leggeri e rinfrescanti. Questo vino aperitivo, autentico, vegano e con una bassa gradazione alcolica, racchiude in un sorso i sapori d’Oriente, quelli narrati nelle storie leggendarie di Marco Polo.

Il vino aperitivo a base di Orange Wine
La base di SAVOIA Orancio è un vino macerato prodotto in Italia. La lavorazione dei vini orange risale a migliaia di anni fa e si colloca geograficamente sul confine euroasiatico, in Georgia, dove l’uva schiacciata riposava sottoterra in anfore di terracotta: un metodo di lavorazione portato in Italia dai racconti leggendari del condottiero veneziano Marco Polo di cui quest’anno si celebrano i 700 anni dalla morte.

I vini orange si differenziano dai vini bianchi per la tecnica di macerazione: nei bianchi, infatti, le bucce sono rimosse dopo la pigiatura, mentre nella produzione degli Orange Wine le bucce restano a macerare nel mosto per un periodo prolungato, dando vita a un vino più corposo e persistente, con un profilo aromatico unico e dal colore particolare.

La drink list di SAVOIA Orancio rispecchia a pieno il trend degli Orange Wine. L’entusiasmo crescente per questa categoria di vini è da attribuire alla loro produzione artigianale, alla versatilità nel food pairing (con pesce crudo e sushi, ad esempio), alle note aspre e all’originalità dell’aspetto aranciato.

Note speziate e agrumate in un carattere dolce-amaro
SAVOIA Orancio ci porta in viaggio verso Oriente e racchiude nel bicchiere quei sapori che arrivavano in Italia attraverso la “via della seta”. Combina agrumi e frutti rossi, armonizzati con elementi quali zenzero, zafferano e pepe. Questo bouquet di erbe aromatiche e spezie forma un mix incredibilmente esotico, fragrante, ricco e caldo. Un’ulteriore nota vivace è donata dal connubio di arance dolci e amare, oltre che dall’essenza del lime e del bergamotto, che emerge nel bicchiere senza sopraffare il carattere dolce-amaro del vino aperitivo.

Come gustare Savoia Orancio
Aperitivo leggero (ABV 17.2%), SAVOIA Orancio è capace di mettere d’accordo tutti. Ideale da gustare in purezza, servito con del ghiaccio e accompagnato con soda o acqua tonica, dà il meglio di sé in miscelazione regalando al palato un tripudio di sapori in drink briosi e dissetanti, come il SAVOIA Orancio Spritz, il SAVOIA Orancio Americano e il SAVOIA Orancio Negroni.

SAVOIA Orancio Spritz
Ingredienti: 2 parti (50ml) di SAVOIA Orancio, 2 parti di Prosecco rosé, 4-5 cubetti di ghiaccio, 3 acini d’uva bianca e nera.

Preparazione: Raffreddare un grande bicchiere da vino con i cubetti di ghiaccio, aggiungere SAVOIA Orancio e versare le bollicine, decorare con uno stick in cui avrete infilato tre acini d’uva alternando i colori.

SAVOIA Orancio Americano
Ingredienti: 2 parti (50ml) di SAVOIA ORANCIO, 4-5 cubetti di ghiaccio, soda, 3 acini di uva bianca e nera.

Preparazione: In un bicchiere con il ghiacchio, versare SAVOIA Orancio e la soda. Mescolare e guarnire con i tre acini d’uva.

SAVOIA Orancio Negroni
Ingredienti: 2 parti (50ml) di SAVOIA ORANCIO, 1 parte di London Dry Gin, 4-5 cubetti di ghiaccio, una fetta d’arancia.

Preparazione: In un bicchiere colmo di ghiaccio, versare SAVOIA Orancio e gin. Mescolare il tutto e guarnire con una fetta d’arancia.

https://www.spiritacademy.it/it/vermouth-e-vini/savoia-orancio-6308.html
Prezzo: 22 euro

Video di presentazione di SAVOIA Orancio