Lunedì 1 luglio al Teatro Solvay di Rosignano Solvay (Livorno)
Il capolavoro dello scrittore austriaco diventa una commedia in cinque atti coprodotta da Teatro Metastasio di Prato e Compagnia Umberto Orsini. Sul palco anche Renata Palminiello. Tra le attività collaterali in programma una passeggiata poetica per osservare le costellazioni nel cielo notturno
Rosignano Marittimo – “Il riformatore del mondo”, uno dei capolavori dello scrittore austriaco Thomas Bernhard, che col suo stile inconfondibile ha dato vita a personaggi estremi, soprattutto artisti e intellettuali misantropi, arriva a Inequilibrio Festival – manifestazione trateatro, danza e performance a cura di Fondazione Armunia con la direzione artistica di Angela Fumarolae il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo – domani, lunedì 1 luglio. Appuntamento alle 21.30 al Teatro Solvay di Rosignano Solvay (via Ernesto Solvay 20) con una commedia firmata Leonardo Capuano che ne è anche interprete, accanto a Renata Palminiello, in una coproduzione Teatro Metastasio di Prato e Compagnia Umberto Orsini. In scena il Riformatore e la Donna che vive con lui da vent’anni aspettano in casa, dalle cinque del mattino a mezzogiorno, la straordinaria consegna della Laurea honoris causa conferitagli per l’opera della vita, il Trattato sul miglioramento del mondo. Nell’attesa che tutto ciò accada il Riformatore sproloquia, lamentandosi di tutto e dando ordini alla compagna che lo ascolta prendendosi cura di lui. “Quando ho letto Il Riformatore Del Mondo mi sono visto e riconosciuto pienamente – spiega Capuano – ho riconosciuto il mio intimo procedere vaneggiando; ho visto me stesso nella sua comica follia e nella relazione con la figura femminile che lo accompagna e che garantisce la sua esistenza; ho riconosciuto nel Riformatore la qualità del linguaggio del mio pensiero e il turbamento perenne che lo genera. Sembrava scritto per me, sembravano parole mie” (info: www.armunia.eu).
Continua Capuano: “Nei suoi testi Thomas Bernhard ci ha regalato delle pagine di assoluta filosofica comicità che il più delle volte non viene colta. In particolare ne “Il riformatore del mondo” è presente un altissimo potenziale comico sul quale lavoro nella mia regia. La messa in scena è realistica, concreta, niente di grottesco: vita, solo vita ed esseri umani con le loro debolezze, esagerazioni ed insoddisfazioni. Sono gli stati d’animo che si susseguono nei personaggi, ma soprattutto che abitano il Riformatore, a determinare l’agire in scena e a spingere a parlare, dire, giudicare. Le attività quotidiane, che i protagonisti svolgono all’interno del testo e che portano avanti insieme odiandosi e amandosi instancabilmente, sono azioni necessarie per salvarsi, per calmarsi continuamente, scoprendo ogni volta che è tutto inutile poiché l’esistenza non dà scampo, in ogni caso esistere è assurdo e insopportabile. L’importanza della relazione tra il Riformatore e la donna e la funzione che hanno l’uno per l’altra sono punti chiave della mia regia, arrivando a far emergere quella che io chiamo la comicità bernhardiana attraverso le intenzioni, i tempi delle azioni e la presenza scenica degli attori”.
Tra gli eventi collaterali la seconda delle tre passeggiate poetiche organizzate dalla Cabina di Regia del Parco dei Poggetti, istituita dal Comune di Rosignano Marittimo: escursioni improntate alla lettura dei linguaggi e alla relazione con la natura attraverso un approccio scientifico, storico e mitologico. Alle 20.45 in località Monte Pelato sarà possibile partecipare a “L’immaginifico teatro del cosmo. Leggere il cielo attraverso il mito”, un cammino in una delle aree dove la visuale notturna della volta celeste è più nitida, per leggere le costellazioni guidati da Michele Lopez (ritrovo ore 20.15, prenotazione obbligatoria armunia@armunia.eu e 342 564 9383).
Inequilibrio è possibile grazie al sostegno di MIC Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune Rosignano Marittimo. In rete con RAT Residenze Artistiche Toscane, AnticorpiXL, AnticorpiXL – ResiDance, AnticorpiXL – CollaborAction. Partner:Università di Torino, DANCE4AGEING, Università Popolare Rosignano Solvay, Radio UniPop, Biblioteca Comunale Marisa Musu, DUSE 2024 Comitato Nazionale per le celebrazione del Centenario della morte di Eleonora Duse. Sponsor: dè-produzione IL MAGAZZINO, CONAD Rosignano, Stilgrafix.
Altri articoli
Il “Caruso Tribute Prize” al tenore Fabio Armiliato.
The Blanket of the Dark, a Study for Lady MacBeth di Roberto Bonati con la ParmaFrontiere Orchestra
Sul palco il Sestetto d’Archi NISI ArteMusica con Souvenirs