22 Luglio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Cusio, “Un borgo di…vino”

Antico mulino di Cusio

Sabato 29 giugno una giornata tra gusto e sapori dell’Alta Valle Brembana

Un percorso gastronomico a tappe, in un pomeriggio di inizio estate, inserito nella cornice di Cusio, borgo storico immerso nella natura: torna sabato 29 giugno, dalle ore 16.30 alle 22.00, Un borgo di…vino, l’esperienza che da cinque anni l’associazione Altobrembo organizza, a rotazione, in una delle undici località dell’Alta Val Brembana. Obiettivo dell’iniziativa non solo far gustare ai partecipanti vini della bergamasca e prodotti gastronomici autoctoni, ma anche far loro scoprire – e riscoprire – gli angoli nascosti dei borghi incastonati in un territorio ricco di tradizioni e bellezze culturali e naturalistiche.

Con un itinerario che si sviluppa seguendo l’antica via del Ferro, tra i nuclei storici di Cusio Inferiore e Cusio Superiore, partecipando a “Un borgo di…vino” si potranno visitare diversi luoghi caratteristici del paese: l’Antico Mulino, le piazzette e gli edifici storici, gli antichi lavatoi e la Chiesa Parrocchiale di Santa Margherita, contenente le opere degli intarsiatori Rovelli. In ognuno di questi posti, in otto diverse postazioni, sarà possibile degustare prodotti tipici delle aziende del territorio preparati dai ristoranti locali, in un vero e proprio viaggio a più mete dove i vini, presentati direttamente dalle aziende di produzione, saranno accompagnati da formaggi, salumi e altre prelibatezze.

L’iniziativa è frutto della collaborazione di Altobrembo con aziende vinicole, agricole e ristorative del territorio. Partecipano a “Un borgo di…vino”: le aziende vinicole Tenuta Iris, Cascina del Ronco, Cascina Rigurida, Castello di Grumello, C’era una volta, Caminella, Il Cipresso; i ristoranti Passo San Marco, Restart Pizzeria take away, Paleni Rossella, Il Tagliere, Ristorobie, Sole, Piazza Brembana; le aziende agricole Il Sentiero, Della Fara, La Sella, Barbagillo, La Contea, Salvini Mattia, Latteria Sociale di Valtorta.

La durata della passeggiata, di facile percorrenza e che può essere svolta in completa autonomia, è di circa 45 minuti (senza calcolare le soste nelle varie tappe). Per partecipare è necessario contattare il numero +39 348 1842781 o scrivere una mail a info@altobrembo.it. Ulteriori informazioni su costi e modalità di partecipazione sono consultabili sul sito di Altobrembo al link: https://www.altobrembo.it/evento/un-borgo-di-vino-5/.