20 Luglio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

I migliori Beach Club d’Italia del 2024

al Bernini Palace di Firenze

Presentazione della prima Guida agli stabilimenti balneari d’Italia,

con la premiazione delle migliori realtà della Toscana

29 maggio 2024, ore 18.30

Andrea Guolo e Tiziana Di Masi scelgono il 5 stelle fiorentino per proporre, attraverso la Guida ai migliori Beach Club d’Italia, un viaggio attraverso le regioni costiere italiane. L’occasione per scoprire chi ha conquistato gli ambiti “3 ombrelloni” e conoscere i nomi dei vincitori degli Award assegnati agli stabilimenti toscani dal Gruppo Duetorrihotels, dal Bernini Palace e da altre importanti realtà italiane.

Con gli autori salirà sul palco Gianni Mercatali, pr, comunicatore e simbolo della Versilia: sarà l’occasione per analizzare il fenomeno beach club e le prospettive di crescita del turismo balneare mentre sta per iniziare ufficialmente la stagione 2024.


Firenze_ Giro d’Italia attraverso le lenti – inevitabilmente “da sole” – degli stabilimenti balneari, grandi protagonisti dell’estate. Il giornalista Andrea Guolo, di Vogue Italia, Milano Finanza, Gambero Rosso e diverse altre testate italiane e internazionali, e l’attrice teatrale, scrittrice e blogger Tiziana Di Masi, alias “La signora in Dolce”, presentano al Bernini Palace di Firenze la loro Guida ai migliori Beach Club d’Italia (Morellini editore). Appuntamento mercoledì 29 maggio alle 18.30.

Per raccontare questo progetto editoriale unico nel suo genere, e puntare i riflettori sulla costa toscana, gli autori hanno scelto l’hotel fiorentino, solido punto di riferimento nel mondo dell’accoglienza. Durante la serata saranno inoltre premiate, da importanti esponenti del mondo del turismo e dell’imprenditoria, le realtà che sono state segnalate dalla Guida come le più virtuose della regione. Il 5 stelle si conferma così un salotto dove, a contatto con le massime realtà del mondo dell’imprenditoria e della cultura, si intessono conversazioni e si propongono riflessioni preziose.

La presentazione del libro sarà anche l’occasione per un confronto sul mondo degli stabilimenti balneari, in un territorio che dalla Versilia all’Argentario, comprese le isole, offre una grande varietà di spiagge e un “ecosistema” di stabilimenti altrettanto rinomato, con servizi turistici di ottimo livello. Per raccontare questo mondo complesso e variegato sale sul palco Gianni Mercatali, che ha contribuito a plasmare l’immaginario vacanziero della costa toscana, e in particolare il mito della Versilia, diventando un elemento imprescindibile del panorama dell’intrattenimento locale.

Al termine della presentazione, light cocktail accompagnato da brindisi con i vini provenienti dalle cantine di Cà Maiol e Feudi di San Gregorio.

La Guida e la Premiazione

Andrea Guolo e Tiziana Di Masi dialogheranno con il pubblico raccontando il loro viaggio lungo le regioni costiere, costellato di sorprese e incontri. Per ogni regione sono stati selezionati i best beach club, in una classifica che basandosi su sei parametri – location, servizi, design, food, beverage e mood della struttura – dà origine a una graduatoria finale. Sono 14 gli stabilimenti che quest’anno hanno ottenuto il massimo punteggio, i 3 ombrelloni gold, sull’esempio delle stelle Michelin, le forchette del Gambero Rosso o i cappelli dell’Espresso.

Nell’occasione, saranno premiati i migliori stabilimenti balneari della regione Toscana, suddivisi per categorie.

Il premio

Il Gruppo Duetorrihotels Award sarà assegnato da Sandra Petrone – Sales Manager Hotel Bernini Palace, al “Best beach club Toscana 2024”
Il Cà Maiol Award sarà assegnato al “Best beach restaurant Toscana 2024”
Il San Greg by Feudi di San Gregorio Award sarà assegnato al “Best design beach club Toscana 2024”
L’ Audit People Award sarà assegnato al “Miglior beach club qualità e sostenibilità Toscana 2024”
L’Hotel Bernini Palace Award sarà assegnato da Stefania Suriano Supervisor & Front Desk Manager dell’Hotel Bernini Palace al “Best Location beach club Toscana 2024”
Saranno inoltre assegnati i premi “Best beverage beach club Toscana 2024” e”Best New Opening Toscana 2024 “
­