23 Luglio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in visita alla sede di E.S.F.O. a Palermo

Formazione professionale e futuro dei giovani in primo piano

Nella giornata di martedì 21 maggio, la dirigenza, il presidente Lucio Testagrossa, gli allievi e il personale docente e amministrativo dell’Ente Superiore Formazione e Orientamento, hanno accolto il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il senatore Nino Germanà, il deputato regionale Vincenzo Figuccia e l’ex assessore regionale alla Famiglia Ester Bonafede nella sede di corso dei Mille 893 a Palermo. 
Grande entusiasmo, gioia ed emozione da parte di tutti gli allievi e i dipendenti di E.S.F.O: la visita ricevuta da parte del titolare dell’Istruzione e del Merito del Governo in carica ha rappresentato un segnale di importante attenzione per la formazione professionale troppo spesso considerata poco qualificante a discapito, invece, della dimensione educativa che la stessa riveste nel sistema scolastico e nell’inserimento nel mondo del lavoro.

Il ministro Giuseppe Valditara, sottolineando il valore e l’unione esistente tra l’istruzione e la formazione professionale, ha messo in evidenza l’importanza di aderire al modello 4+2 da cui scaturiscono le opportunità lavorative conseguenti alla frequenza del percorso di studio degli Istituti Tecnici Superiori. 
Il senatore Nino Germanà e l’onorevole Vincenzo Figuccia, durante l’incontro, hanno rafforzato quanto dichiarato dal ministro, evidenziando la valenza dell’istruzione soprattutto nei territori a rischio, gli stessi in cui E.S.F.O. opera. 
Infine, un richiamo alle parole di Papa Francesco: “I nostri allievi non sono numeri ma anime, emozioni, sentimenti e competenze che fanno i numeri”.