20 Luglio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Cantine Aperte 2024 Emozioni enogastronomiche a Cavanera Etnea

Per la 31esima edizione di Cantine Aperte, Firriato celebra un terroir d’elezione con tour tra i vigneti e cinque percorsi enoturistici dedicati “al bere bene e al bere insieme”. L’appuntamento è per domenica 26 maggio, nell’incantevole tenuta alle pendici dell’Etna.

Catania– Wine Tasting, eccellenze gastronomiche, musica ed emozioni tra i filari per il primo appuntamento dell’anno, promosso dal Movimento Turismo del Vino. Tutto è pronto per Cantine Aperte 2024, in calendario domenica 26 maggio a Cavanera Etnea, per una Wine Experience unica.

Una giornata all’insegna del del “bere bene e del bere insieme” e della cultura enogastronomica tra i vigneti della DOC Etna coltivati su splendidi terrazzamenti sul versante Nord-Est del Vulcano attivo più alto d’Europa, a circa 600 metri sul livello del mare. Un viaggio enosensoriale alla scoperta del caleidoscopico mondo vitivinicolo di Firriato, una delle prime aziende ad aver scommesso sulle virtù dell’Etna, autentico laboratorio enologico senza tempo.

Durante questa speciale giornata i winelover avranno la possibilità di accedere a luoghi magici e rari, come l’antico palmento settecentesco custodito all’interno del Resort, o la parcella di vigneto franco di piede costituito da piante con un’età media certificata di oltre 150 anni, vere e proprie sculture forgiate dal tempo e testimoni di una tradizione vitivinicola antichissima.

Saranno 5 i percorsi di degustazione creati ad hoc per i winelover e descritti sul sito di Firriato: Lavico, Aperitivo Cantine Aperte Edition, Palmento, Ripiddu, Mongibello.

“Cantine Aperte è l’occasione perfetta per celebrare il valore enologico e produttivo dell’Etna in una cornice di pura convivialità – ha dichiarato Irene Di Gaetano, Presidente di Firriato, che poi ha aggiunto – e soprattutto siamo pronti ad aprire le porte della nostra tenuta etnea e ad accogliere i nostri winelover per vivere insieme a loro un’esperienza indimenticabile, celebrando lo splendore della nostra Sicilia”.

Occhi che corrono tra cielo e terra, vini da amare al primo sorso, in un dialogo suadente con il territorio, la cultura, l’enogastronomia: questo e molto altro vi aspetta domenica 26 maggio presso il Cavanera Etnea Resort & Wine Experience.